Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Golden Power all’inglese. Sunak dice no ai giornali in mani straniere

Il governo si è “impegnato” a modificare la legge in modo da “impedire” la proprietà di media da parte di Stati stranieri, ha spiegato il sottosegretario Parkinson. La mossa arriva dopo l’interesse di una joint-venture a guida emiratina per due testate vicine ai conservatori

Il governo britannico, guidato da Rishi Sunak, è deciso a impedire ai governi stranieri di possedere giornali britannici. Il sottosegretario Stephen Parkinson, la persona di riferimento su questi dossier per l’esecutivo, ha dichiarato che il governo conservatore si è “impegnato” a modificare la legge in modo da “impedire la proprietà di giornali da parte di Stati stranieri”.

L’annuncio fa seguito alla proposta di acquisizione del quotidiano The Telegraph e del settimanale The Spectator, da sempre vicini al Partito conservatore (l’ex premier Boris Johnson è stato corrispondente del primo e direttore del secondo, per esempio), da parte di una joint venture posseduta al 75% dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, vicepresidente e vice primo ministro degli Emirati Arabi Uniti oltre che proprietario della squadra di calcio Manchester City.

RedBird IMI, joint venture tra la società statunitense RedBird Capital e la International Media Investments di Abu Dhabi, ha concluso a novembre un accordo da 1,2 miliardi di sterline con i proprietari di TMG, la famiglia Barclay. L’accordo prevedeva che RedBird IMI pagasse i debiti bancari in cambio del controllo del gruppo mediatico.

Ma l’annuncio ha scatenato il dibattito e il governo britannico ha rapidamente avviato un’indagine formale sulla vendita per motivi di interesse pubblico. In particolare, i piani di acquisizione hanno suscitato la preoccupazione di alcuni deputati del Partito conservatore e dei gruppi attivisti per la libertà di stampa.

A poco sembrano servite le rassicurazioni di Jeff Zucker, a capo di Redbird ed ex presidente della Cnn, secondo cui Mansour sarebbe un “investitore passivo” e l’acquisizione sarebbe “guidata dagli americani”. La legge, una sorta di Golden Power sui media, potrebbe essere approvata entro poche settimane. Festeggia il presidente dello Spectator, il vulcanico Andrew Neil, che a i ha dichiarato: “Potrei concedermi un bicchierino di vino liquoroso, o anche un po’ di Blue Nun”.

×

Iscriviti alla newsletter