Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dickens, il cronista dell’anima inglese

Pochi scrittori hanno avuto tanta influenza nel suo paese e sono stati specchio delle glorie e miserie della propria società con tanta maestria. Nato il 7 febbraio del 1812, Charles Dickens si è trasferito diverse volte a causa di una truffa che ha rovinato la sua famiglia. Suo padre era sommerso di debiti e la casa che abitava era oggetto di continui pignoramenti. Per questo è diventato un precoce capofamiglia, costretto a lavori estenuanti e sottopagati per mantenere i suoi cari. Guadagnarsi da vivere, lavorare in fabbrica ed essere umiliato, respirare e affogare nell’ingiustizia. Questo incubo, vissuto nella propria pelle, si riflette nella sua migliore opera: “David Copperfield”, elogiata da Tolstoi.
 
Dickens sentiva che crollavano le sue ambizioni di uomo di cultura. Ma continuava a deliziarsi leggendo Robinson Crusoe e Don Chisciotte, mentre faceva lavori meccanici, fino a quando è stato assunto come giornalista parlamentare di un quotidiano. Dopo c’è stata la pubblicazione del saggio “Una cena a PoplarWalk” sul Monthly Magazine. Quando cominciò a scrivere “Il circolo Pickwick” –con illustrazioni di Robert Seymour in uscite mensili-, Dickens non aveva idea di come darle continuazione. Non aveva nessun piano: concepiva i personaggi, li faceva andare e poi correva dietro loro.
 
Charles Dickens cambiò il destino della letteratura europea, rivoluzionò il romanzo e influì nella scrittura di autori come Leon Tolstói, Fiódor Dostoievski, Honoré de Balzac, Gustave Flaubert, James Joyce e Franz Kafka. Persino storie infantili contemporanee come Harry Potter hanno il segno dello scrittore inglese. L’autore di “Le avventure di Oliver Twist” e “Tempi difficili” è considerato come uno dei ritrattisti della Londra del XIX secolo e della povertà . La sua qualità letteraria è stata comparata con il genio di William Shakespeare. Storie cariche di realismo, umore e stravaganza, che descrivono situazioni della vita quotidiana dell’epoca. E rimangono in vigore nonostante il passo del tempo.
×

Iscriviti alla newsletter