Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Siria, sotto controllo il quartiere caldo di Homs

Dopo 26 giorni sotto il fuoco dell´artiglieria, le forze regolari siriane hanno preso il controllo di Baba Amr, quartiere di Homs. L’informazione è stata diffusa da fonti della sicurezza di Damasco, mentre in precedenza fonti del Libero Esercito Siriano, gruppo armato dell´opposizione, avevano annunciato un “ripiegamento tattico” dalla zona.
 
Nel frattempo, il Consiglio Onu per i diritti umani dovrà pronunciarsi oggi su un progetto di risoluzione, presentato a inizio settimana dal Qatar e dalla Turchia, con cui si invita il regime di Damasco a “cessare ogni violenza” e ad autorizzare Nazioni Unite e agenzie umanitarie a un “accesso senza ostacoli”.
 
Questa risoluzione, co-firmata da altri 52 paesi chiede in particolare al regime di Bashar al Assad di “autorizzare un accesso libero e senza ostacoli all´Onu e alle agenzie umanitarie per procedere a una valutazione completa delle necessità a Homs e in altre regioni”. Questo accesso, secondo la risoluzione, deve anche “consentire alle agenzie umanitarie di consegnare beni di prima necessità e prestare servizi a tutti i civili interessati dalle violenze, in particolare a Homs, Deraa, Zabadani e in altre regioni assediate dalle forze di sicurezza siriane”.
 
Lega Araba: inviato Onu presto a Damasco
 
Il nuovo inviato speciale dell´Onu e della Lega Araba per la Siria, l´ex Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, si recherà il 7 marzo al Cairo e poi a Damasco, senza che sia stata resa nota la data di quest´ultima visita: lo ha annunciato il Segretario generale dell´organizzazione panaraba, Nabil al-Arabi.
 
Annan aveva dichiarato ieri di sperare di recarsi presto a Damasco per portarvi un messaggio chiaro sul fatto che le violenze “devono cessare e le agenzie umanitarie” devono poter avere accesso alla popolazione. Al-Arabi ha inoltre reso noto che una conferenza dell´opposizione siriana si terrà sotto l´egida della Lega Araba al Cairo fra due settimane.
×

Iscriviti alla newsletter