Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Draghi, ripresa lenta e graduale

Il presidente della Bce, Mario Draghi, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, ha affermato che le indagini sull´attività economica nell´area euro “confermano segni di stabilizzazione, tuttavia le prospettive restano soggette a rischi al ribasso”.
 
Draghi tuttavia ha riferito che i tecnici della Bce hanno rivisto al ribasso le previsioni sul Pil del biennio in corso.
La ripresa economica “sarà molto graduale, se non lenta”, continua Mario Draghi, spiegando che ci sono vari fattori che fanno prevedere comunque una ripresa, tra cui i bassi tassi e le riforme strutturali.
 
Le riforme strutturali sono “altrettanto importanti” del risanamento dei conti, che resta una necessità urgente per i paesi dell´area euro. Durante la conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, Draghi ha lpoi anciato un nuovo richiamo ai paesi: “C´è una “urgente necessità di compiere ulteriori progressi sul ripristino di posizioni di bilancio solide e sulle riforme”. E sui bilanci “il semestre europeo va utilizzato per attuare i meccanismi rafforzati sulla disciplina di bilancio”, ha aggiunto riferendosi al periodo in cui i paesi devono sottoporre i loro piani di bilancio all´Ue.
 
Ma nonostante i segnali di stabilizzazione dell´economia nell´area euro “il mercato del lavoro resta carente” di ripresa e “l´occupazione non sale”. Draghi ha citato questo fattore come tra quelli potenzialmente calmieranti sull´inflazione, su cui però la Bce ha rivisto al rialzo le sue previsioni.
×

Iscriviti alla newsletter