Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Crolla la spesa delle famiglie italiane

La spesa delle famiglie italiane è tornata ai livelli di 30 anni fa.
A confermarlo i  dati diffusi da Intesa Sanpaolo sulla spesa delle famiglie, i quali restituiscono in quadro drammatico del disagio degli italiani, che purtroppo già conosciamo.
 
Tra tutti, l`elemento che continua a destare fortissima preoccupazione è il pesante calo dei consumi nel settore alimentare, che secondo i nostri dati si è attestato nel 2011 a ben oltre il -4,8%”.
 
E´ quanto affermano Federconsumatori e Adusbef: “Tale contrazione complessivamente, ammonta a -6,3 miliardi di euro nel mercato, pari ad una minor spesa di 264 Euro annui a famiglia, che certifica il malessere delle famiglie. Come denunciamo da tempo – proseguono – si tratta di una situazione gravissima: quando la crisi arriva ad intaccare persino i consumi alimentari vuol dire che il potere di acquisto delle famiglie ha raggiunto livelli davvero allarmanti. A peggiorare la situazione è il continuo l`aumento dei prezzi, anche sulla spinta dell`incredibile rincaro dei carburanti, che anche oggi hanno toccato nuovi record. Di fronte ad uno scenario simile è quanto mai urgente intervenire per rilanciare i consumi delle famiglie e per avviare una ripresa dell`economia”.
 
In quest`ottica, sottolineano i consumatori, “appare sempre più assurdo e controproducente anche solo immaginare di aumentare ulteriormente l`Iva (dal 21 al 23% e dal 10 al 12%).
Un`operazione simile avrebbe effetti disastrosi sui consumi e sull`intera economia.
 
Indispensabile dunque agire in direzione di un rilancio dell`economia, basato su investimenti per la ricerca e l`innovazione. Le risorse necessarie per tali misure dovranno essere reperite attraverso il recupero dell`evasione fiscale, una maggiore tassazione su rendite finanziarie e grandi patrimoni”.
×

Iscriviti alla newsletter