Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Germania, sconfitta l’austerità della Merkel

Domenica il partito del cancelliere Angela Merkel (Cdu) ha subito una pesante sconfitta alle elezioni nel Nordreno Westfalia, il Land più popoloso e industrializzato della Germania. A sedici mesi dalle legislative del settembre 2013 la Cdu è crollata a un minimo storico (26%), perdendo circa 9 punti percentuali rispetto al 2010.
 
Per i cristianodemocratici, fermatisi al 26% delle preferenze, si tratta di un dato ai minimi storici e tutti gli analisti parlano di un inequivocabile schiaffo alla politica di austerity voluta da Berlino e, in qualche modo, imposta anche al resto dell´Europa.
 
I socialdemocratici, guidati da un´apprezzatissima Hannelore Kraft che ha fatto della critica alla politica di austerità di Merkel il suo punto forte, hanno conservato la guida del Land, guadagnando persino 4 punti percentuali rispetto a due anni fa, con il 39,1% dei voti. La coalizione uscente rosso-verde (Spd e Verdi) si è dunque assicurata la maggioranza nel futuro Landtag, dato che i Verdi hanno ottenuto il 11,3% dei suffragi. Hannelore Kraft  ha perseguito una politica molto diversa da quella della cancelliera, puntando tutto su investimenti in infrastrutture, educazione e assistenza alle famiglie.
 
E ora è possibile che anche il resto d´Europa, dove già si registrano significativi sussulti non solo populistici, sollevi ulteriori dubbi sulla linea dell´austerità ispirata da Berlino, con conseguenze che, al momento, sembra difficile prevedere. E già l´imminente vertice con il neo presidente francese, e socialista, Francois Hollande, rappresenta un primo snodo di rilievo.
 
×

Iscriviti alla newsletter