Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La settimana di Minosse

Dopo Scipione e Caronte, ecco Minosse. L´anticiclone africano è arrivato e resterà sull´Italia per una settimana: il caldo sarà in aumento fino a giovedì, e in Sicilia si raggiungeranno anche i 44 gradi, domenica sera previsti temporali al nord, ma dopo il 15 arriva il fresco per tutti.
 
“Minosse”, il terzo anticiclone subtropicale sahariano si è infatti espanso verso il Mediterraneo e l`Italia facendo innalzare nuovamente la colonnina oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole, e ben oltre i 35 gradi al centro e sull`Emilia Romagna. La prima parte di quest`estate, insieme a quella del 2003, è stata la più calda degli ultimi 50 anni su molte città del Centro-sud e dell`Emilia, che hanno visto susseguirsi tre anticicloni di natura africana. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che Minosse sta puntando alla Sardegna, alla Sicilia e al Sud dove raggiungerà la sua massima potenza tra mercoledì e giovedì, promettendo caldo record su queste regioni fino a domenica prossima. In settimana sono attesi 37 gradi a Roma, 42 gradi in Puglia, 42 gradi in Basilicata sul Materano, 41 gradi nel Campidano in Sardegna e 43 gradi sulla Sicilia soprattutto nelle province di Agrigento, Siracusa e Ragusa, ma i 40 gradi saranno superati anche nella piana di Catania. Al nord i 36 gradi saranno la norma tra Bologna-Ferrara e Cesena, mentre qualche temporale porterà un timido refrigerio sulle Alpi, sul Piemonte, sui laghi lombardi e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.
 
Domenica 15 luglio sarà l`ultimo giorno di Minosse con 40 gradi al Sud e Sicilia, mentre al nord dal pomeriggio-sera arriveranno forti temporali. Secodno le ultime elaborazioni,  dopo metà mese si avrà un periodo molto più fresco ovunque, specie al Nord e sulle regioni adriatiche, soffieranno forti venti di maestrale, bora, e poi di tramontana, e le temperature crolleranno già lunedì 16 luglio, di 7 gradi al Nord e di 8-9 gradi sulle regioni adriatiche e si riporteranno addirittura sotto le medie. Poi arriverà il più mite anticiclone delle Azzorre, a riportarci ad un`estate mediterranea.
×

Iscriviti alla newsletter