Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il terremoto nello stretto di Messina

Sono stati svegliati dal terremoto stanotte gli abitanti dello Stretto di Messina, sia sulla costa siciliana che quella calabrese. All’1.12 è stata registrata una scossa con magnitudo 4.6 ed epicentro in mare, a una profondità di 46 chilometri.
Secondo le verifiche della Protezione civile non sono stati causati danni a cose o persone. Solo tanta paura e un tam tam sui social network in cui si è ricordato come nel corso della notte, tra Sicilia e Calabria, dal 14 agosto sono state avvertite altre 13 scosse di magnitudo inferiore a 3.
 
Il 21 agosto scorso un approfondimento della Protezione civile faceva riferimento alla zona del Pollino, tra la Calabria e la Basilicata, in cui prosegue l`attività sismica legata ad una sequenza, che dura ormai da tempo, del tipo “sciame”. Questa “sequenza”, iniziata nel settembre del 2010, è caratterizzata da eventi di bassa magnitudo, generalmente inferiore a 3.0, con profondità comprese tra 3 e 10 km, concentrati in una ristretta fascia di territorio ad andamento Nord Nord-est – Sud sud-ovest.
×

Iscriviti alla newsletter