Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La stagione che aspettiamo

Le politiche comunitarie d’incentivazione e sviluppo delle smart city (emblematico in questo senso il bando “Smart Cities e communities” indetto dal Miur all’inizio del mese di marzo grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo) sono il simbolo di quanto significative e di grande prospettiva siano le opportunità per le imprese e per il lavoro legate allo sviluppo digitale e all’innovazione urbana, e rappresentano in questo momento una delle proposte operative più rilevanti e concrete per stimolare e rinnovare il mercato del lavoro italiano ed europeo e contrastare la disoccupazione, in particolare quella giovanile. Con questo concetto chiaro nella mente, Nuvolaverde lancia Primavera digitale in collaborazione con l’associazione culturale PrimaVeraMonza: un gruppo di studenti e giovani lavoratori che nella loro città, durante la scorsa tornata elettorale amministrativa, hanno dato vita alla lista civica più giovane d’Italia.
 
Lo scopo principale di Primavera digitale è quello di creare un network con altri giovani di altre città italiane ed europee, al fine di contribuire alla nascita di un sistema di conoscenza ed approfondimento a distanza sulle opportunità di lavoro e d’impresa nell’ambito dell’innovazione urbana e dello sviluppo digitale.
In particolare, Primavera digitale sarà il punto di riferimento e il catalizzatore delle idee, dei progetti, delle visioni e delle realizzazioni d’impresa digitale per la sostenibilità e l’innovazione urbana a livello nazionale, nella convinzione che un’istanza culturale così importante abbia bisogno della maggior trasversalità territoriale e ideologica possibile.
 
Grazie ad iniziative sul web ed eventi sul territorio, e grazie al prestigio degli endorser associativi istituzionali, d’impresa e mediatici di Nuvolaverde, Primavera digitale intende dare visibilità ai progetti più meritevoli e di maggiore prospettiva, favorendo il confronto con possibili investitori, ed alimentando il dibattito tra i protagonisti della cultura digitale. In virtù della collaborazione con i partner tecnologici del progetto, verrà creata una rete audio-visiva fra le Primavere digitali che nasceranno e verranno aggregate nelle città più diverse del nostro Paese, attraverso cui condividere esperienze, intuizioni, punti di vista, organizzare web-conference: incontrarsi da varie parti d’Italia per informare, informarsi, conoscersi e intrattenersi; ma soprattutto per pensare assieme a un futuro digitale e sostenibile per le nostre città.
 
Più in generale Primavera digitale rappresenta il tentativo, da parte dei fondatori e di coloro che si sono uniti e che si uniranno al gruppo di lavoro, di riappropriarsi del ruolo di protagonisti della città, del vivere sociale e culturale, in una funzione collaborativa e di stimolo nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
Innovazione urbana vuol dire ripensare la relazione fra la città e le persone, che è il paradigma del rapporto tra l’uomo e il mondo che lo circonda, in chiave economica, ambientale e sociale. Espressione della strategia di Nuvolaverde, Primavera digitale propone una chiave di lettura del mondo del lavoro e dell’impresa legati allo sviluppo dell’economia digitale, all’efficientamento e al risparmio energetico e alla sostenibilità.
 
Queste sono le parole chiave attorno alle quali verrà costruita una rete di giovani e meno giovani sensibili alle tematiche legate all’innovazione urbana, che considerano il sistema digitale condizione base per lo sviluppo della città smart e centro nevralgico della cultura che ripensa il vivere quotidiano delle persone. Questo network opererà nell’ambito dell’economia digitale per generare e sostenere attività economiche innovative e figure professionali e imprenditoriali all’avanguardia, attraverso la creazione e lo sviluppo di un sistema di conoscenza, confronto e formazione a distanza ed attraverso la promozione e la diffusione a livello nazionale della cultura del digitale e della sostenibilità.
 
Il sistema, grazie alla sua presenza e attività in rete e grazie alla creazione di una piattaforma d’incontro virtuale fra le varie città, è on-line e aperto a tutti. Ai suoi networker Primavera digitale chiede di mettere in comune progetti, esperienze, visioni e realizzazioni, da condividere in videoconferenza, sul sito e sui social network. Seleziona quindi le iniziative e i progetti più interessanti e di maggior prospettiva per dare loro visibilità durante gli eventi cui Nuvolaverde e Primavera digitale parteciperanno: Notte dei ricercatori al Museo della Scienza e della tecnica di Milano (28 settembre); Urban innovation academy (15, 16 ottobre a Monza); Mobility tech (21, 22 ottobre a Milano); Areté comunicazione responsabile (novembre, Confindustria Roma); Torino smart festival (Maggio 2013); Nuvolaverde day (giugno 2013).
 
La finalità della partecipazione di Primavera digitale a questi eventi non è soltanto quella di diffondere ed alimentare su larga scala la cultura digitale, ma anche e soprattutto quella di presentare e dare visibilità alle idee e alle realizzazioni dei suoi networker presso i numerosi investitori, istituzioni, imprese pubbliche e private, venture capitalist ed angel investor con cui Nuvolaverde è in partnership.
 
Nuvolaverde e Primavera digitale intendono ricoprire il ruolo di protagonisti nella filiera dell’innovazione del sistema impresa e del sistema lavoro (soprattutto quello giovanile), focalizzando la propria attenzione e concentrando i propri sforzi e le proprie energie nel pensare, immaginare e creare nuove città, nuove imprese, nuove figure professionali, nuove opportunità occupazionali sempre all’insegna dell’innovazione urbana, dello sviluppo digitale e della sostenibilità.
×

Iscriviti alla newsletter