Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La famiglia “autentica” secondo Benedetto XVI

Il Papa parte dal dibattito in Francia sul matrimonio gay, nel tradizionale discorso alla Curia per gli auguri di Natale, per affermare il valore del matrimonio tra uomo e donna. “Il Gran Rabbino di Francia, Gilles Bernheim, in un trattato accuratamente documentato e profondamente toccante, ha mostrato che l`attentato, al quale oggi ci troviamo esposti, all`autentica forma della famiglia, costituita da padre, madre e figlio, giunge ad una dimensione ancora più profonda”, ha detto Benedetto XVI. Il rabbino ha scritto di recente un memorandum di 25 pagine al premier francese Jean-Marc Ayrault per contestare il progetto di legge “Mariage pour tous” che legalizza le nozze gay.

“Se finora avevamo visto come causa della crisi della famiglia un fraintendimento dell`essenza della libertà umana, ora diventa chiaro che qui è in gioco la visione dell`essere stesso, di ciò che in realtà significa l`essere uomini”, ha detto il Papa. “Egli cita l`affermazione, diventata famosa, di Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce, lo si diventa’ (“On ne naît pas femme, on le devient”). In queste parole è dato il fondamento di ciò che oggi, sotto il lemma gender, viene presentato come nuova filosofia della sessualità. Il sesso, secondo tale filosofia, non è più un dato originario della natura che l`uomo deve accettare e riempire personalmente di senso, bensì un ruolo sociale del quale si decide autonomamente, mentre finora era la società a decidervi.
La profonda erroneità di questa teoria e della rivoluzione antropologica in essa soggiacente è evidente. L`uomo contesta di avere una natura precostituita dalla sua corporeità, che caratterizza l`essere umano. Nega la propria natura e decide che essa non gli è data come fatto precostituito, ma che è lui stesso a crearsela”.

×

Iscriviti alla newsletter