Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La statistica che ci porterà sulla Luna

Pubblichiamo l’articolo uscito su “Knowledge”, il quotidiano online della Bocconi.

L’incertezza e il rischio nel processo decisionale, applicati alla pianificazione delle missioni lunari della Nasa, sono il tema indagato dall’articolo Composite Multilinearity, Epistemic Uncertainty and risk achievement worth di Emanuele Borgonovo (Dipartimento di Scienze delle decisioni) e Curtis Lee Smith (Idaho National Laboratories, Inl), di prossima pubblicazione su European journal of operational research.

L’avvertenza: “Questo articolo è basato su un lavoro sponsorizzato da un’agenzia governativa degli Stati Uniti” segnala che si tratta del risultato di un progetto congiunto di Eleusi Bocconi e Inl, uno dei maggiori laboratori nazionali americani. Il progetto fa parte del programma di scambio faculty-staff di Inl, che ha visto la Bocconi come prima università non statunitense partecipante per tre anni consecutivi.
Nel modellare problemi decisionali complessi è spesso necessario distinguere tra incertezza aleatoria, cioè incertezza intrinseca al fenomeno indagato, e incertezza epistemica, cioè incertezza dovuta alla nostra mancanza di conoscenza (o di dati), che può essere ridotta ottenendo ulteriore informazione.

Quando l’attenzione del decisore deve essere indirizzata verso gli elementi più importanti del problema, servono indicatori quantitativi, chiamati misure d’importanza. Questi indicatori devono essere coerenti con le conoscenze del decisore riguardo il problema trattato.

Il “risk achievement worth” è un numero tradizionalmente utilizzato per esprimere quanto può aumentare il rischio associato al problema investigato, nel caso si verifichi un determinato evento. Tradizionalmente, però, si considera solo la parte aleatoria del problema, trascurando così l’incertezza epistemica.

Borgonovo e Smith propongono di rimediare al problema introducendo una nuova misura d’importanza chiamata “epistemic risk achievement worth”. “Epistemico” significa che l’aumento di rischio può ora essere stimato in modo robusto, cioè considerando anche lo stato d’informazione del decisore riguardo il problema trattato. Nel loro lavoro, Borgonovo e Smith, inoltre, derivano anche le condizioni alle quali l’incertezza epistemica, in un modello probabilistico di analisi dei rischi non è rilevante. Le condizioni si rivelano restrittive per situazioni realistiche. Gli autori applicano quindi la nuova misura d’importanza all’analisi di rischio di un complesso problema operativo, ovvero la fase progettuale delle missioni lunari. I risultati riescono a fornire in modo robusto ai decisori informazione sugli elementi del problema su cui focalizzarsi per prevenire l’occorrenza di eventi indesiderati.

×

Iscriviti alla newsletter