Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Attenzione, navi da guerra russe si esercitano in coste siriane

vostok

Navi da guerra russe si stanno dirigendo verso il Mediterraneo orientale, dove alla fine del mese condurranno esercitazioni su vasta scala, non lontano dalla coste siriane. Il ministero della Difesa russo comunica oggi sul suo sito che ieri la petroliera Ivan Bunov, nel porto cipriota di Larnaca, ha provveduto al rifornimento di carburante e acqua che saranno usati durante le manovre. “Esercitazioni di tali dimensioni non venivano realizzate da un decennio”, ha precisato l’ufficio stampa del dicastero.

Si tratta di manovre di addestramento, con l’obiettivo dichiarato di preparare diverse divisioni della Flotta della marina militare a “situazioni di emergenza”. Operazioni che arrivano nel momento in cui la crisi siriana è al centro di tentativi di negoziato che vedono coinvolta anche la Russia e sulla scia di voci di preparativi in corso per un’eventuale evacuazione di urgenza dei cittadini russi che si trovano in Siria. La Russia ha una base navale nel porto siriano di Tartus.

Le manovre coinvolgeranno contemporaneamente quattro Flotte – quella Settentrionale, del Baltico, del Mar nero e dell’Oceano Pacifico – e saranno condotte nel bacino mediterraneo e del mar Nero.

Al momento navi militari russe si stanno già muovendo nell’area delle esercitazioni, conferma la Difesa. In particolare, “non lontano dalle coste siriane” ci sarà una divisione della flotta del Baltico, con la petroliera Lena e la nave da scorta Yaroslav il Saggio.

×

Iscriviti alla newsletter