Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Dolan difende Mahony

“Certo che deve partecipare, come cardinale ha tutto il diritto di andare”. Lo afferma alla Stampa il cardinale Tim Dolan, arcivescovo di New York, sul caso dell’ex arcivescovo di Los Angeles, il cardinale Roger Mahony, accusato di aver coperto abusi nella sua diocesi.

Sulla decisione di Benedetto XVI di rinunciare al pontificato, Dolan spiega: “Ci sono tante voci e illazioni, a me piace pensare che quello del Santo Padre è stato uno straordinario atto di umiltà”.

Sul peso dello scandalo Vatileaks, invece, Dolan avverte: “Le insinuazioni rimangono insinuazioni, nulla puo’ cambiare o appannare l’immagine che la gente ha del Papa”.

Intervistato anche dal Messaggero, Dolan assicura che la Chiesa non è in pericolo. “Siamo in un momento di passaggio, in termini di liturgia – spiega – con la Quaresima, ma anche in termini reali tra un papa e l’altro. La Chiesa è sempre in bilico tra questi temi: il venerdì santo e la Pasqua; la vita e la morte, il peccato e la grazia, il buio e lo splendore. Un grande Papa del passato come Gregorio Magno ha detto ‘La Chiesa si trova in una posizione intermedia come l’aurora: c’è ancora la notte, e il suo compito e’ quello di indicare la direzione del giorno, e della luce”.

×

Iscriviti alla newsletter