Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Ernst von Freyberg, il nuovo presidente dello Ior

E’ il tedesco Ernst von Freyberg il nuovo presidente dello Ior. Lo ha nominato la commissione cardinalizia che presiede la “banca vaticana”. Lo ha annunciato ufficialmente il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

Von Freyberg, 55 anni, è co-fondatore e direttore generale della società di Francoforte DC Advisory Partners, tesoriere del ramo tedesco del Sovrano ordine dei Cavalieri di Malta, che di recente ha festeggiato ottocento anni dalla fondazione.

Von Freyeberg è entrato nel Consiglio di sovrintendenza dello Ior, board laico che gestisce operativamente l’istituto alle dipendenza dalla commissione di cardinalizia presieduta da Tarcisio Bertone. Il presidente ‘ad interim’, Ronaldo Hermann Schmitz, ex ad di Deutsche Bank (la banca che gestiva, fino al blocco di Bankitalia, i bancomat del Vaticano) – ha spiegato padre Federico Lombardi – torna ad essere vice-presidente. Restano Carl Anderson (Usa), Antonio Maria Marocco e Manuel Soto Serrano (Banco Santander di Spagna). In entrata, solo il nuovo presidente.

“La Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell`Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.), ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell`Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro Membri del Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico”, afferma un comunicato della sala stampa della Santa Sede letta da Lombardi. “Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza.

Si è trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l`assistenza di un`Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d`impresa. Il Santo Padre che ha seguito da vicino l`intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell`I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia”.

Dopo che il cacciatore di teste Spencer Stuart ha selezionato 40 candidati, poi ridotti ad una rosa di sei e, infine, di tre possibili presidenti dello Ior, ha spiegato Lombardi, la commissione cardinalizia “ha fatto la sua scelta preferenziale” e “ieri mattina si è incontrata con il board” e “all’unanimità – commissione cardinalizia e board – hanno varato questa scelta”.

Nel pomeriggio di ieri, poi, “la documentazione è stata presentata al Santo Padre perché fosse debitamente informato e potesse dare il suo consenso. Stamattina la nomina formale, che non è nomina papale bensì della commissione cardinalizia, ma, evidentemente – ha precisato Lombardi – con il consenso del Papa”.

×

Iscriviti alla newsletter