Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La difesa di von Freyberg

Ernst Freiherr von Freyberg, il nuovo presidente dello Ior, dal 2012 è presidente della società tedesca di Amburgo Blohm+Voss. Al briefing quotidiano in Vaticano, un giornalista che ha lavorato in Germania muove un’obiezione. Il gruppo costruisce navi cargo e passeggeri, e anche navi di pattugliamento militare. Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, esita un attimo, poi risponde: “Non so se facciano navi da guerra, di certo la persona è competente. Organizza anche pellegrinaggi a Lourdes ed è membro degli ordini di Malta”.

Il gesuita deve però rispondere ad altre domande, sullo stesso tema, dei giornalisti presenti al briefing. Qualcuno chiede se scegliere Von Freyberg non sia in contraddizione con la enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII. “Dire che siccome costruisce navi da guerra è un guerrafondaio, onestamente non mi sembra onesto”, taglia corto il portavoce.

A un’ulteriore domanda, Lombardi spiega: “E’ una persona assolutamente adatta a questo compito. Sarebbe grave o superficiale affrettare valutazioni negative sul fatto che lavorasse in attività cantieristica di cui non c’è nessun mistero”. Peraltro, “non tocca a me fare tutti i ragionamenti svolti da chi ha fatto la selezione con competenza, ma sono assolutamente tranquillo che hanno preso una decisione in modo maturato e serio”.

La questione si conclude quando, al briefing, viene passato un biglietto a padre Lombardi, che lo legge a voce alta: “La Blohm+Voss non fabbrica più navi, ha venduto quel reparto, fa solo engeneering. Problema risolto”.

×

Iscriviti alla newsletter