Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Imu, tutti i numeri

La sospensione della rata di giugno dell’Imu sulla prima casa è arrivata con il Consiglio dei ministri di oggi. Ma qual è il valore effettivo di questa decisione? Quanto incide sulle fasce di reddito medio basse? E quante sono le case che sono state soggette all’Imu nel 2012?

La prima casa

“Le abitazioni principali che nel 2012 hanno pagato l’Imu sono 15 milioni, perché altri 5 milioni di immobili erano già esenti lo scorso anno grazie alla detrazione base da 200 euro e quella ulteriore da 50 euro per figlio convivente. Secondo le Finanze, il risparmio delle famiglie a basso reddito si attesta a 95,5 euro, contro i 314,5 euro di chi ne dichiara oltre 120mila. Il risparmio medio è 112,5 euro”, spiega il Sole 24 Ore.

Case Popolari

La sospensione della rata riguarda anche gli immobili degli istituti autonomi case popolari e quelli delle cooperative edilizie a proprietà indivisa. “Nel loro caso il problema è che, pur essendo alloggi per famiglie a basso reddito, non erano considerati abitazione principale perché residenze e proprietà non coincidono. La platea è di 840mila case”, prosegue.

Fabbricati rurali

Il decreto ha sospeso anche il pagamento della rata di giugno per gli immobili strumentali all’attività agricola. “Questi immobili godono di un’aliquota agevolata (2 per mille), ma dal momento che sono in genere accatastati in categoria D secondo le Finanze il gettito andava integralmente attribuito allo Stato”, conclude il Sole 24 Ore.

 

×

Iscriviti alla newsletter