Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

AgustaWestland si consola con la Norvegia

Buone notizie per AgustaWestland potrebbero arrivare presto dal Nord Europa. La Norvegia ha infatti preselezionato l’AW101 per sostituire il suo “Sea King” nelle missioni di ricerca e soccorso (SAR). Il contratto, atteso entro la fine dell’anno, riguarda 16 elicotteri – con un’opzione per altri 6 -cui si deve aggiungere supporto chiavi in mano, supporto logistico, addestramento ed anche la fornitura di un simulatore full mission.

La commessa

Il valore della commessa ancora non è noto, ma si parla di un miliardo di euro. Alla gara, entrata adesso nella fase di negoziazione finale, partecipano oltre ad AgustaWestland, Eurocopter, NHI, e Sikorsky. Gli elicotteri saranno introdotti a partire dal 2017 e rimpiazzeranno progressivamente il Sea King, destinato ad uscire di scena entro il 2020.

Il peso degli elicotteri

Intanto anche la divisione elicotteristica del gruppo ha pesato in negativo sui conti dei primi 9 mesi di Finmeccanica, presentati nei giorni scorsi. Il peggioramento del flusso di cassa operativo – pari a 1,740 milioni di euro – è imputabile principalmente al mancato incasso per la commessa degli elicotteri indiani, ancora sotto inchiesta.

Attesa sul fronte trasporti

Male anche Ansaldo Breda, che – complice la vicenda dei treni Fyra – non ha raggiunto gli obiettivi, con ordini per soli 63 milioni di euro ed Ebitda negativo per 94 milioni. “Il nostro problema ha un nome, quello di Ansaldo Breda”, ha detto l’amministratore delegato Alessandro Pansa, commentando i risultati presentati.

Le prospettive

Una situazione, ha evidenziato Pansa, che “impone l’assunzione di decisioni sul futuro dell’azienda”. Finmeccanica tuttavia per l’esercizio 2013 si aspetta un utile netto positivo, grazie anche all’operazione di cessione di Ansaldo Energia, “attesa  – ha confermato l’amministratore delegato – per fine anno”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter