Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Consigli non richiesti a Matteo Renzi e Sergio Marchionne

Non sappiamo se il premier Matteo Renzi sia riuscito, con tutti gli impegni che incombono, a recarsi alla messa domenicale. Se non lo avesse fatto gli ricordiamo il brano del Vangelo secondo Luca che faceva parte della liturgia. Il senso della parabola gli può essere molto utile in generale, ma lo sarebbe molto di più per quanto riguarda la sua linea di condotta durante gli incontri in sede europea.

Quando sei invitato da qualcuno a nozze non giacere a mensa nel primo posto, affinché non sia stato invitato da lui uno più ragguardevole, ed essendo venuto, colui che ha invitato te e lui dica a te: Da’ a questo il posto. Ed allora comincerai con vergogna a discendere all’ultimo posto. Ma quando vieni invitato, essendo andato, giaci a mensa all’ultimo posto, affinché quando viene colui che ti ha chiamato ti dica: Amico, sali più su. Allora sarà per te gloria davanti a tutti i congiacenti a mensa con te. Poiché ognuno che innalza se stesso sarà abbassato, e colui che abbassa se stesso sarà innalzato’’.

++++

Arriverà prima Achille o la tartaruga? Saranno più sollecite le ricostruzioni delle zone terremotate o le inchieste della magistratura?

++++

Per avviare i cantieri della ricostruzione si farà riferimento al nuovo codice degli appalti. A parte il fatto che mancano parecchi regolamenti applicativi, come la mettiamo con le decine (e decine) di errori che sono stati denunciati nel testo?

++++

Sergio Marchionne si è schierato per il Sì nel referendum, affermando che forse si poteva fare meglio, ma che la legge Boschi va nella direzione giusta. Per un produttore di automobili non è una considerazione convincente. Che cosa penserebbero gli acquirenti di un modello Fiat (pardon, Fca) se la vettura si accontentasse di andare “nella direzione giusta’’ ma perdesse i pezzi per strada?

++++

Silvio Berlusconi, dato per defunto, è “resuscitato’’ mettendo a disposizione i voti dei suoi parlamentari per approvare i provvedimenti predisposti dal Governo allo scopo di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Dio ce lo conservi in buona salute. In fondo è sempre l’ex Cav che sa ciò che è meglio fare.

++++

Nel mese di settembre, gli esponenti di Forza Italia faranno a gara per organizzare, insieme ad altre formazioni politiche, convegni, stati generali, convenzioni, seminari di approfondimento e quant’altro. Saranno distribuiti ricchi premi e cotillons ai partecipanti?

++++

Come dice Qoelet: “Tutto è vanità e fame di vento’’.

×

Iscriviti alla newsletter