Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una locomotiva chiamata Lombardia

osservatorio

Dopo la Puglia, l’Osservatorio sulle relazioni territorio-impresa di I-Com (ORTI – www.osservatoriorti.com), contenitore di analisi e buone prassi nei rapporti tra aziende e amministrazioni territoriali, fa tappa lunedì 5 maggio in Lombardia, a Milano. Prima di concludere gli appuntamenti sul territorio a Venezia e poi virare su Roma in autunno per l’evento finale dell’edizione 2017. Sempre con la media partnership di Formiche.net.

Nel #TAVOLOLOMBARDIA di lunedì, amministratori locali regionali e comunali, imprenditori e manager, insieme a parlamentari europei e nazionali, faranno il punto sugli scenari economici della Regione leader del sistema Italia. In una prospettiva che non può limitarsi al confronto con le Regioni italiane ma che deve guardare all’Europa e alle principali Regioni del continente .

E’ con questo spirito che il Report I-Com sulla Lombardia che sarà presentato nell’occasione propone, accanto a un ampio outlook sui principali trend economici e sull’operato delle amministrazioni territoriali nei confronti del sistema produttivo, un’analisi comparata con le Regioni più produttive dei principali Paesi Ue, il Baden-Württemberg per la Germania, la Regione di Londra per il Regno Unito, l’Île de France per la Francia e la Catalogna per la Spagna. Dal confronto emerge l’estrema competitività della manifattura lombarda, che deve inchinarsi solo al Baden-Württemberg in quanto a valore dell’export di beni ma che può guardare dall’alto in basso tutti le altre. A fronte di investimenti in ricerca e sviluppo incomparabilmente più bassi (Catalogna a parte) ma evidentemente con gli spiriti animali giusti. Confermati e rafforzati da un’elevata intensità di investimenti esteri, da un numero altissimo di start-up (specie a Milano e dintorni) e da una qualità delle infrastrutture e dell’amministrazione (ma anche della collaborazione pubblico-privata) che hanno pochi o nessun eguale in Italia.

Tra i partecipanti che interverranno all’iniziativa Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Roberta Cocco, Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici Comune di Milano, Mariastella Gelmini, Deputata Forza Italia Commissione Attività produttive, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Stefano Maullu, Parlamentare Europeo Gruppo Partito Popolare Europeo, Cristina Messa, Rettore Università degli Studi di Milano Bicocca, Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Vinicio Peluffo, Deputato Pd Commissione Attività Produttive, Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano, Fabrizio Spada, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Patrizia Toia, Vice Presidente Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia Parlamento Europeo.

L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà a Milano dalle ore 15:30 alle ore 19:15 presso la Sala Pirelli del Consiglio regionale della Lombardia ed è realizzato in collaborazione con BASF, Enel, Eni, Exprivia, Gruppo CAP, Terna e Vodafone Italia e ha come partner tecnico Public Affairs Advisor.

×

Iscriviti alla newsletter