Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha vinto gli oscar dell’imballaggio

Giorgio Quagliuolo

Chiusa la kermesse di Ecomondo con risultati che fanno ben sperare nella ripresa del settore e in attesa che a Bruxelles si concluda (entro l’anno ha annunciato la rapporteuse Simona Bonafè) l’iter legislativo del pacchetto sull’Economia circolare, le aziende “green” continuano a “girare”.

È di questi giorni la premiazione di 86 progetti, provenienti da 64 aziende, che si sono distinti per la produzione e l’utilizzo di imballaggi più innovativi ed ecosostenibili immessi sul mercato nel biennio 2015-2016. Il premio, promosso dal Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, ha messo a disposizione 400 mila euro per le aziende che  puntano su un packaging ecologico.

“Il Bando Prevenzione Conai ha dichiarato il presidente Giorgio Quagliuolo – giunto alla quarta edizione, ha registrato numeri in aumento sia in termini di candidature che di progetti premiati. È anche grazie alla prevenzione e all’impegno delle imprese che l’economia circolare può continuare a svilupparsi, riducendo l’impatto ambientale degli imballaggi e favorendone la selezionmabilità e la riciclabilità a fine vita”.

Gli 86 casi premiati hanno conseguito una evidente riduzione dell’impatto ambientale, quantificabile nel contenimento del 22% delle emissioni di anidrite carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21% e nel risparmio di acqua del 25%. I casi premiati rappresentano tutti e sei i materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro), così come numerosi sono i settori merceologici coinvolti: dalla produzione di packaging per uso alimentare ai prodotti per la cura della persona e la detergenza, fino ad imballaggi ad uso industriale.

Le azioni messe in atto dalle aziende riguardano il risparmio di materia prima (49%), l’ottimizzazione logistica (16%), l’ottimizzazione dei processi produttivi (10%), l’utilizzo di materiale riciclato e la semplificazione del sistema di imballo (8%). La maggioranza degli interventi (63%) ha riguardato l’imballaggio primario, mentre il restante 37% delle azioni si è riferito agli imballaggi secondari e terziari, quelli, cioè, che vengono usati per lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti.

Le società vincitrici del premio speciale della giuria sono risultate: Bonaveri come la più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale; Venegoni per gli imballaggi in acciaio; Bolton Alimentari per l’alluminio; Basilica Cafaggio per il vetro; 4P per la carta; Karton per il legno; Midiplast per la plastica.

Tra le altre aziende premiate ricordiamo Barilla, Bayer, Carapelli, Colgate-Palmolive, Conad, Campari, Oreal, Lavazza, Nestlè, Sky, Versalis, Zara.

×

Iscriviti alla newsletter