Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché concordo con Enzo Scotti su Di Maio

Formiche.net ha pubblicato ieri una sobria e interessante intervista di Francesco Bechis al professor Enzo Scotti, storico ministro democristiano dell’Interno e degli Esteri, in occasione della visita al Link Campus, presieduto da Scotti appunto, del candidato capo del governo per il Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio.

Il colloquio tra Bechis e Scotti è senza reticenze, franco, caratterizzato da sano realismo. Il già più volte ministro democristiano, non facendosi coinvolgere nella ricorrente vulgata, non demonizza l’esponente dei 5 Stelle, e scevro da pregiudizi osserva che Di Maio non è paragonabile a un democristiano, ma neppure lo si può definire un rivoluzionario a causa dei trascorsi del movimento grillino. Gli riconosce lo sforzo di condividere la cultura istituzionale per governare il Paese, anche se continuano a esserci grosse contraddizioni all’interno dei 5Stelle, che vanno superate, se davvero il Movimento vuole evolversi come partito delle istituzioni e del cambiamento, avendo come obiettivo la coesione nazionale. E a tale proposito, andando oltre, Scotti focalizza l’attenzione sulla politica estera dell’Italia praticata dai governi del passato e auspica che il M5S agisca in continuità, perché è a livello internazionale che si conquista la credibilità che poi viene spesa nella politica nazionale.

Forse qualcuno leggendo le valutazioni che l’esponente democristiano esprime nei confronti di Di Maio e del M5S le ritiene un vero e proprio endorsement a favore della novella forza politica, ancora tutta da capire e da interpretare, considerate le diverse opzioni che esistono all’interno di questo organismo giovane, non nato come partito, ma trasformatosi in movimento, dopo le numerose delusioni provate dalle politiche e dai programmi dei cosiddetti partiti della seconda Repubblica.

Enzo Scotti con il suo acume e il suo realismo non trascura che una forza politica che conquista da più anni circa il 30% dei consensi non può essere considerata ininfluente, residuale ai fini della governabilità dell’Italia. Un uomo di cultura, un esponente politico avveduto ragiona non facendosi prendere da pregiudizi e menzogne, per il semplice fatto che la conquista del consenso non è ossessione continua. È altresì vero che Di Maio e il M5S devono dare garanzie e fiducia agli italiani e alle cancellerie internazionali di essere all’interno di un contesto culturale, sociale, politico, istituzionale, economico riconoscibile, sia pure con peculiarità proprie.

×

Iscriviti alla newsletter