Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il centrodestra corre, ma il leader più stimato è Gentiloni. I numeri di Demos

Centrodestra in testa (con Forza Italia alla guida), centrosinistra in difficoltà (con il Pd in calo) e Movimento 5 Stelle primo partito. La fotografia degli ultimi sondaggi di Demos per Repubblica mostra l’incertezza di questa fase pre-elettorale. Tra le coalizioni, infatti, quella del centrodestra sembra la più prossima ad avere i numeri per governare (35%), mentre il gradimento dei candidati leader vede ai primi posti Paolo Gentiloni ed Emma Bonino.

COME VANNO I PARTITI

Il Movimento 5 Stelle di Luigi di Maio è il primo partito per gradimento. Arrivato, secondo le ultime rilevazioni, al 27,8% (in leggero calo rispetto a gennaio) M5S, correndo da solo, concentra su di sé un terzo dei consensi. A seguire, con il 21,9%, il Partito democratico, che però cala ancora sia rispetto a gennaio (23%) che dicembre 2017 (25%). La forza guidata da Pietro Grasso, Liberi e Uguali, al momento può contare un gradimento del 6,1%, in flessione rispetto ai mesi passati. Il partito di Emma Bonino, +Europa, si attesta sul 3,5%.

Le forze del centrodestra, invece, e soprattutto Forza Italia, sono in crescita. Il Partito di Silvio Berlusconi raccoglie il 16,3% dei consensi (15,8% a gennaio), seguito dalla Lega di Matteo Salvini che è passata dal 12,8% di gennaio a 13,2% di febbraio. In coda, in leggera flessione rispetto alle altre forze di centrodestra, il partito di Giogia Meloni, Fratelli d’Italia, al 4,8%.

Su tutti i dati cala però il margine d’incertezza dato da un 45% di intervistati che ancora dicono di non aver deciso chi votare e un 34% che si dichiara per l’astensione o non ha voluto rispondere alle domande.

CENTRODESTRA PRIMA COALIZIONE

Il centrodestra pare essere l’unica coalizione a poter raggiungerela maggioranza parlamentare, seppure le incertezze derivanti dalla legge elettorale mistra rendono imprevedibile il quadro. La percentuale di consensi, infatti, supera il 35%, contando anche l’apporto della “quarta gamba” di Noi con l’Italia. La coalizion di centrosinistra, invece, è al 25% e anche supponendo un possibile appoggio del partito di Grasso, Liberi e Uguali, non supererebbe di molto la soglia del 30%.

I LEADER

Secondo il sondaggio Demos i leader più graditi sono Paolo Gentiloni (47%) e Emma Bonino (42%), seguiti da Luigi di Maio (36%) e Matteo Salvini (33%). Al 31% il gradimento nei confronti di Matteo Renzi, Giorgia Meloni e Pietro Grasso, mentre Silvio Berlusconi segue con il 28%. In coda, Beatrice Lorenzin e Beppe Grillo (26%) e in fine Roberto Speranza con il 16% di gradimento.

IL SONDAGGIO

Il sondaggio, realizzato dall’Istituto di Ricerca Demos per Repubblica, è stato condotto tra il 12 e il 14 febbraio su un campione rappresentativo di 1014 intervistati.

×

Iscriviti alla newsletter