Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mia Photo Fair, l’appuntamento internazionale della fotografia a Milano. Il video

 

La fotografia come motore dell’arte contemporanea a Milano, una città che continua a crescere anche sulla scena internazionale. È questo lo spirito che presiede la VII edizione di Mia Photo Fair, la fiera che torna a The Mall. Le cui novità sono presentate dal fondatore e co-direttore, Fabio Castelli: “La novità principale è l’internazionalizzazione, il numero di gallerie straniere rispetto agli anni passati è raddoppiato. Sicuramente è molto attrattivo il fatto che si sia a Milano, perché qui da dopo l’Expo si respira un’aria molto diversa, e molti stranieri vengono a Milano con grande interesse”.

Passeggiando tra gli stand si possono incontrare fotografie molto diverse, da pezzi classici eccezionali come il doppio ritratto di Tony Curtis e Jack Lemmon firmato da Annie Leibovitz o la piccola retrospettiva che Aste Bolaffi dedica a Marilyn Monroe, fino a opere quasi pittoriche, nudi magnetici o ancora composizioni super pop e ad alta densità tecnologica. “Mi piace dire – ha aggiunto Castelli – che ci sono moltissime collezioni di arte contemporanea che partono dalla fotografia. La fotografia è uno dei mezzi più attrattivi perché ha un linguaggio più vicino a noi”. Mia Photo Fair sostiene per il 2018 il progetto “Joie de Vivre” di Letizia Cariello, presentata dalla storica galleria Massimo Minini di Brescia.

Negli spazi di The Mall, fino al 12 marzo, sono presenti 130 espositori e le giornate di fiera vedranno anche un intenso programma culturale che prevede, tra le altre cose, una lectio magistralis di Massimo Recalcati su psicanalisi e collezionismo.

(Video: Aska News-riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter