Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Raggi laser nel Mar Cinese contro piloti militari americani, secondo il Wall Street Journal

mar cinese

Secondo le fonti citate dal Wall Street Journal, sono almeno 20 i casi di piloti di aerei militari americani presi di mira da raggi laser mentre sorvolavano zone del Pacifico. Si tratta di una denuncia non nuova: a inizio maggio denunce del genere sono arrivate da Gibuti, e gli statunitensi hanno incolpato la Cina per le azioni di disturbo – Pechino nel Paese del Corno d’Africa ha impiantato la prima della sue basi aeree extraterritoriali.

I funzionari americani raccontano al Wsj che tutti gli episodi sono avvenuti nell’area del Mar Cinese Orientale, zona in cui Pechino rivendica sovranità su diversi isolotti circondati da acque strategiche per i commerci e ricche di materie prime – rivendicazioni condivise con diversi altri paesi della regione.

Quello del Mar Cinese è uno dei dossier più caldi tra Cina e Stati Uniti (che sono lì sia per interessi diretti che in rappresentanza dei propri alleati), perché tra quelle strisce di terra si muovono imbarcazioni militari americane, inviate a compiere quelli che in gergo vengono definiti Fonop, operazioni di libera circolazione, e sorvoli tattici, mentre i cinesi hanno piazzato sugli isolotti installazioni militari via via implementate. Ogni mossa è delicatissima, letta dalle rispettive parti come provocazione.

Il più recente di questi incidenti al laser, iniziati a settembre (anche se ce ne potrebbero essere stati altri non individuati dai piloti americani), è avvenuto poche settimane fa: in quasi tutti i casi i raggi sono partiti da pescherecci presenti nell’area, alcuni battevano bandiera cinese, anche se i funzionari che hanno parlato al giornale di Wall Street non hanno accusato il governo di Pechino apertamente.

Secondo quanto rivelato, si tratta di laser cat grade, quelli che i proprietari di animali domestici usano per giocare con i loro animali domestici, e dunque di capacità limitate: diverso il caso di Gibuti, dove invece erano stati usati sistemi di livello militare, quelli noti come dazzlers, che emettono raggi che vanno a centinaia di metri di distanza e possono essere direzionati contro le cabine dei piloti, accecandoli temporaneamente (va da sé che è possibile che i piloti perdano anche il controllo del mezzo, per iperbole).

(Foto: Wikipedia, la portaerei Lincoln nel Mar Cinese)

×

Iscriviti alla newsletter