Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il viaggio della presidente di Taiwan in Centro America (con tappa negli Usa)

La settimana prossima Tsai Ing-wen visiterà Guatemala e Belize per 10 giorni, dopo una tappa sul territorio americano, per stringere i legami con i Paesi che ancora riconoscono Taiwan. Ma c’è chi resta fedele alla Cina nella regione

Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan, volerà la prossima settimana in Centro America per incontrare i rappresentanti dei governi di Guatemala e Belize, pochi giorni dopo la ripresa dei legami diplomatici tra Honduras e Cina.

Alexander Yui, viceministro degli Affari esteri taiwanese, ha spiegato in una conferenza stampa che la missione diplomatica di Tsai Ing-wen è “sottolineare l’amicizia con Guatemala e Belize e dimostrare i successi della cooperazione bilaterale e le prospettive di beneficio reciproco”.

Tsai Ing-wen partirà giovedì 29 marzo da Taiwan e, dopo uno scalo a New York (e un altro a Los Angeles al ritorno) visiterà Guatemala e Belize, due dei 14 Paesi che riconoscono ufficialmente Taiwan. Durante il tour centroamericano, Tsai incontrerà Alejandro Giammattei, presidente del Guatemala e Johnny Briceño, primo ministro del Belize.

Il viaggio della presidente arriva in un momento critico per Taiwan, dopo che – come previsto, qui l’articolo di Formiche.net -, Xiomara Castro, presidente di Honduras, ha annunciato la ripresa dei rapporti ufficiali con il governo di Pechino. Dalla guerra civile del 1949, l’America Latina è divisa tra chi sostiene la Cina e chi sostiene Taiwan.

La decisione di Castro suppone la rottura definitiva dei rapporti ufficiali con Taiwan e sarebbe motivata dai negoziati con la Cina per costruire una diga idroelettrica in Honduras. Prima ancora di Tegucigalpa, negli ultimi anni si sono riavvicinati alla Cina i governi di Nicaragua, Panama, El Salvador, Costa Rica e Repubblica Dominicana.

Sulla visita di Tsai negli Stati Uniti, la Casa Bianca ha voluto precisare che il viaggio è di carattere personale e non ufficiale, per cui ha invitato il governo cinese a non reagire sugli scali in territorio americano.

John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale del presidente Joe Biden, ha spiegato che Tsai si fermerà a New York il 30 marzo e a Los Angeles il 5 aprile, dopo il tour in Centro America. Non sono ancora state comunicate le attività di Tsai negli Stati Uniti.

×

Iscriviti alla newsletter