Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’appello di Avvenire per il testamento biologico

“Questione di democrazia”. Con un editoriale in prima pagina dal titolo perentorio, il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana lancia un ultimatum al Parlamento affinchè in questa legislatura venga approvata la legge sul biotestamento ferma nei cassetti da mesi, dopo i passi avanti nella prima parte di legislatura grazie alla convergenza Lega-Pdl-Udc. “Il nostro auspicio – è scritto nell´editoriale firmato dall´ex Presidente della Commissione di bioetica Francesco D´Agostino- è che venga approvato il testo di legge che, con accurato rispetto per civilità e persona umana, è stato elaborato nel Parlamento”.
 
“Il deficit di democrazia che molti avvertono come massima preoccupazione in questo momento storico che l´Italia sta vivendo – è scritto ancora nella prima pagina del quotidiano dei Vescovi italiani – si rivela tale anche in prospettiva biopolitica. Sarebbe ora che i partiti se ne rendessero conto e riattivassero e concludesssero il dibattito sul fine vita”.
 
“La dilagante sfiducia nei confronti del sistema partitico-parlamentare – è ancora il monito dell´organo di informazione della Cei- e la convinzione radicata che i problemi di bioetica siano difficilmente ruisolubili con soluzioni legislative ampiamente condivise sembrano aver attecchito profondamente nell´opinione pubblica. Ma l´esito di questi convincimenti rassegnati sono disastrosi. I partiti e i loro attuali leaders comprendano che, al contrario, è pure per questa via che possono ricominiciare a chiedere appoggio e stima ai loro elettori e, più in generale, all´opione pubblica”.
×

Iscriviti alla newsletter