Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Difendiamo Finmeccanica. Accorato appello di Landini

I grandi gruppi stranieri hanno puntato gli occhi sulle perle industriali italiane. Tra un governo e l’altro, è il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, a lanciare l’appello sulle ripercussioni che le vendite potrebbero avere per l’industria e per i lavoratori italiani, e, in particolare, ad opporsi alle cessioni annunciate da Finmeccanica.

I rischi per l’industria italiana

“Siamo contrari alla scelta che Finmeccanica dichiarava fino a qualche settimana fa, di vendere le sue attività civili. La vicenda di Breda, come altre vicende che riguardano altre aziende del settore dei trasporti, non va vista a sé, non c’ è una situazione singola: o c’è una scelta di politica industriale diversa da parte di Finmeccanica e contemporaneamente una scelta di politica industriale del governo nel settore dei trasporti, o altrimenti c’è il rischio che continuiamo a perdere pezzo per pezzo attività industriali particolarmente importanti”, ha spiegato Landini.

Il governo grande assente 

Quanto alla “Grande Selex”, “siamo davanti un progetto di cui non sono ancora chiare le caratteristiche industriali – ha sottolineato Landini – Di questo vogliamo discutere con Finmeccanica che è un’azienda pubblica; e in tutti questi anni c’è stato un grande assente, che è il governo. Ci sarebbe bisogno di un governo nel pieno delle sue funzioni, per affrontare questi problemi”.

×

Iscriviti alla newsletter