Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Avete letto cosa scrive la Cassazione di Alfredo Romeo e Consip?

consip, Alfredo Romeo

“Non si comprende dall’ordinanza impugnata di quali contenuti operativi consista ed in quali forme e modalità concrete s’inveri il ‘metodo’ o il ‘sistema’ di gestione dell’attività imprenditoriale da parte del Romeo, cui si fa riferimento per giustificare l’ipotizzato esercizio di una capacità d’infiltrazione corruttiva in forme massive nel settore delle pubbliche commesse”. Lo scrive la Cassazione, che ha accolto il ricorso contro la custodia cautelare in carcere di Alfredo Romeo, accusato di corruzione nell’inchiesta Consip.

++++

Ha sbagliato Giuliano Pisapia ad abbracciare Maria Elena Boschi, oppure a sbagliare è stata quest’ultima quando ha abbracciato l’ex sindaco (il quale, peraltro, è il fondatore di un movimento che si chiama “Insieme”)? Ma perché mettere sempre tutto in politica, quando – sotto sotto – c’è solo un gentiluomo non più giovanissimo che apprezza la bellezza femminile? Diciamoci la verità: Maria Elena non sarà una costituzionalista di vaglia, ma ha tante altre qualità.

++++

Sono in vacanza sulla riviera romagnola. Qui si intuisce che ci sono dei presupposti culturali, al limite anche antropologici, allo sviluppo. Stanotte c’è stato un vero e proprio tifone, che naturalmente ha recato dei danni. Mi sono affacciato in terrazza stamane alle 7 e tutto era tornato a posto. Ognuno ha fatto la sua parte. Altrove l’amministrazione comunale avrebbe chiesto lo stato di calamità e la popolazione si sarebbe seduta ad aspettare gli aiuti, magari lamentandosi in televisione dei ritardi.

++++

Alla Camera, durante il dibattito sul progetto di legge Richetti, i ragazzotti del Pd e quelli del M5S si sono messi a giocare a “ruba bandiera”, come facevano fino a pochi anni or sono. In palio c’era la primogenitura nella lotta contro gli odiati vitalizi, che i “grillini” rivendicavano per il loro movimento ed accusavano il Pd di aver violato il loro copyright. In fondo hanno ragione. E’ stato proprio Matteo Richetti a rimestare nel pozzetto nero dell’antipolitica. E a dichiarare in Aula, a proposito di “macelleria sociale” che un’operazione siffatta di violazione dei diritti acquisiti, il Pd intende realizzarla per i parlamentari (i soli che meritano di essere puniti?).

++++

“Visse una vita magnanima, e gli elementi erano così ben temprati in lui che la Natura potrebbe ben ergersi ed esclamare a tutto il mondo: “Questo era un uomo !'”

William Shakespeare, Giulio Cesare, atto V

Con dedica al sen. Ugo Sposetti del Pd, già comunista non pentito, che in un’intervista su La Stampa ha spiegato i motivi per cui giudica la legge Richetti sui vitalizi alla stregua di come il rag. Ugo Fantozzi definiva il film “La Corazzata Potemkin”.

×

Iscriviti alla newsletter