Gli 81 anni di Dacia Maraini celebrati da Umberto Pizzi in 34 foto

Il 13 novembre la scrittrice Dacia Maraini ha compiuto 81 anni. Per l’occasione, Formiche.net ha rispolverato le foto d’archivio di Umberto Pizzi che ritraggono la scrittrice assieme ad Alberto Moravia, Ettore Scola, Marta Marzotto, Giovanni Bollea, Arnoldo Foà e tanti altri.

E proprio nel giorno del suo compleanno, come ha riportato il Corriere della Sera, Maraini è stata aggredita mentre si apprestava ad entrare al Teatro Vascello (quartiere Monteverde Vecchio a Roma) per introdurre uno spettacolo teatrale ispirato al libro “La lunga vita di Marianna Ucría” con cui la scrittrice ha vinto, nel 1990, il Premio Campiello. La scrittrice, si legge, “è stata soccorsa da alcuni passanti che l’hanno accompagnata al bar interno al teatro, ma ha comunque deciso di partecipare al dibattito con il pubblico prima dello spettacolo. Poi si è recata negli uffici del commissariato Monteverde per sporgere denuncia”.

Recentemente l’autrice ha anche festeggiato il record di vendite per il suo libro – da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale in scena questi giorni – “La lunga vita di Marianna Ucría” che ha raggiunto il milione di copie vendute e annovera 73 ristampe e nuove edizioni, traduzione in 25 lingue e diritti venduti in altrettanti Paesi.

“Le ragioni per le quali un libro ha successo, e continua ad essere amato, sono misteriose – ha detto Maraini all’Espresso -. Contano la storia, i personaggi, ma c’è anche qualcos’altro: dentro la scrittura c’è una struttura musicale invisibile, che non si riconosce ma si percepisce. È quella che crea un ponte con chi legge, che emoziona e fa scattare intimità. Credo che in Marianna i lettori colgano questa musica interna”.

Ecco, allora, le foto d’archivio di Umberto Pizzi per celebrare i successi di Dacia Maraini.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-11-14T20:00:25+00:00 da Simona Sotgiu