Donald, Melania e Ivanka Trump con Papa Francesco. Tutte le foto

Accolto al cortile San Damaso, in Vaticano, dal prefetto della Casa Pontificia, mons Georg Gaenswein, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, preceduto dentro i corridoi del palazzo apostolico dai gentiluomini di Sua Santità, è stato accolto da Papa Francesco nella sala del Tronetto. Dopo un primo scambio di parole a bassa voce, l’inquilino della Casa Bianca si è seduto al tavolo della biblioteca del Papa e, alle 8.30, le porte si sono chiuse a giornalisti e telecamere per l’avvio del colloquio riservato alla presenza di un interprete.

“Non dimenticherò quello che lei mi ha detto”. Così Trump si è accomiatato dal Papa a fine dell’incontro di mezz’ora in Vaticano. Papa Francesco ha regalato al presidente degli Stati Uniti i suoi tre documenti magisteriali che regala a ogni capo di Stato, Amoris laetitia, Evangeli Gaudium, Laudato si, e in più il suo messaggio della pace, dedicato quest’anno alla non violenza.

Francesco ha poi regalato al presidente Usa, illustrandolo, il tradizionale medaglione del pontificato che raffigura un ulivo, simbolo di pace. Da parta sua Trump ha regalato al Papa alcuni libri di Martin Luther King. “Spero le piaceranno, penso le piaceranno”, ha detto.

I due uomini si sono lasciati con “good luck”, “buena sorte”, buona fortuna.

Il Presidente Usa era accompagnato dalla moglie Melania e dalla figlia Ivanka (accompagnata a sua volta dal marito Jared Kushner).

Ecco le foto dell’arrivo in Vaticano.

(Foto: Cristian Gennari / Imagoeconomica)

ultima modifica: 2017-05-24T12:08:24+00:00 da Simona Sotgiu