Borriello e Corali presentano lo sportello Ismea per i terreni agricoli insieme a Maurizio Martina. Le foto

Il direttore generale di Ismea Raffaele Borriello ha annunciato ieri mattina, insieme al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, l’apertura dello sportello telematico dove si possono acquistare i primi ettari dei terreni agricoli. “Da oggi alle ore 12 –  ha detto Borriello – ci sono 60 giorni di tempo per manifestare il proprio interesse sui terreni agricoli messi in vendita dalla Banca nazionale delle terre agricole. Si tratta di un’estensione totale di 23.073 ettari per 789 potenziali aziende – ha proseguito spiegando l’iniziativa – e da oggi si potranno acquistare i primi 8.116 ettari e le manifestazioni di interesse da parte degli utenti potranno essere presentate fino alle ore 23.59 del giorno 3 febbraio 2018″.

La Banca nazionale delle terre agricole è stata istituita con la finalità di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni agricoli italiani che diventano disponibili a seguito di abbandono dell’attività produttiva e di prepensionamenti. “Vorrei chiedere a tutti i protagonisti del mondo agricolo ed economico – ha detto il ministro Martina rivolgendosi ai presenti -, ma anche ai giornalisti e ai non addetti ai lavori, di diffondere le informazioni che abbiamo condiviso stamattina in tutto il territorio italiano, per informare tutti dell’occasione che la Banca delle terre agricole e Ismea offrono ai giovani” (leggi qui l’articolo completo).

L’evento ha visto la partecipazione del presidente di Ismea Enrico Corali e il dibattito è stato condotto dalla giornalista del Tg5 Simona Branchetti. Ecco tutte le foto dall’evento.

(c) Giuseppe Leanza – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-12-06T13:30:12+00:00 da Simona Sotgiu