Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Supermartedì, vince Romney ma Santorum non si arrende

“He just can´t seal it”, sentenzia l´Huffington Post. Nella super tornata elettorale del Super tuesday, il favorito Mitt Romney non è riuscito a spuntarla e a mettere la parola fine alla sfida con gli altri candidati e soprattutto con Rick Santorum. Romney vince di misura in Ohio e in altro quattro Stati ma Santorum non si arrende, conquistandone altri tre.
 
I quattro candidati all´investitura repubblicana per le presidenziali del novembre 2012 negli Stati Uniti si sono contesi i voti degli elettori di 10 stati americani in questo Supertuesday che consente di scegliere 400 delegati sui 1.144 necessari per assicurarsi l´investitura.
Mitt Romney, ha vinto in sei Stati: in Ohio davanti a Rick Santorum, in Idaho davanti a Ron Paul, nel Massachusetts davanti a Santorum e Paul, nel Vermont davanti a Paul e Santorum, in Virginia davanti a Paul e in Alaska, secondo gli ultimi aggiornamenti.
L´ultraconservatore Rick Santorum ha vinto in tre stati: Dakota del nord davanti a Paul e Romney, in Oklahoma davanti a Romney e Gingrich, nel Tennessee davanti a Romney e Gingrich.
Newt Gingrich ha vinto nella sua Georgia davanti a Romney e Santorum.
Ultimo ad arrivare il risultato dell´Alaska che premia anch´esso Mitt Romney. 
 
Romney si è aggiudicato la preda più importante della mega tornata elettorale, l´Ohio che per tradizione ha sempre previsto nelle primarie i vincitori di novembre, ma con uno scarto minino, appena un punto percentuale, il 38% contro il 37%, pari a poco più di 12mila voti.
Insomma, anche nello stato del mid west l´ex governatore del Massachussets ha avuto conferma della sua principale debolezza, l´incapacità di attrarre il massiccio sostegno della base piu´ conservatrice dell´elettorato repubblicano, gli evangelici, i Tea Party che hanno continuato a dare il loro voto all´ex senatore italoamericano. Santorum, infatti, ha incassato vittorie negli stati dove questa componente elettorale è più forte, il Tennessee, l´Oklahoma e il North Dakota.
 
f.a.
×

Iscriviti alla newsletter