Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco Gorky Park, la nuova zona vip di Mosca (targata Koolhaas)

Gorky Park sta diventando la zona vip di Mosca, anche grazie al magnate Roman Abramovich.
“L´archistar” Rem Koolhaas ha finalmente svelato i progetti per il nuovo Garage, il centro di arte contemporanea di Dasha Zhukova, gran dama della cultura in Russia e compagna dell´oligarca. E così lei e il municipio sfilano l´ennesimo asso dalla manica, per il maxirinnovo della capitale. Un restauro su ampia scala che, nonostante qualche iniziale critica, sta incontrando grandi consensi. E interesserà una zona mitica per Mosca, il parco Gorky, per decenni luogo dello svago dei cittadini oltre che protagonista del bestseller firmato da Martin Cruz Smith, poi trasformato in un successo hollywoodiano.
 
Il Garage – centro esposizioni di riferimento ormai a livello internazionale – è stato spostato all´inizio dell´anno nel celebre parco di Mosca, dalla sua sede originaria e periferica nel Garage Bus Bakhmetevsky, progettato dal celebre costruttivista Konstantin Melnikov. Ora l´Oma, ossia lo studio di Koolhaas, si occuperà della nuova casa dell´arte. Con ristrutturazione del famoso Vremena Goda (Stagioni dell´anno), un padiglione prefabbricato in calcestruzzo che è rimasto abbandonato per più di due decenni.
 
Tra il recupero dell´iconografia “made in Urss” e consumismo, la cultura torna protagonista. Il nuovo design conserva molti elementi originali di epoca sovietica – un grande mosaico, piastrelle e mattoni – pur adottando innovative scelte architettoniche. Coprirà una superficie di 5.400 m2, con spazi espositivi su due livelli, un centro per bambini, negozi, bar, auditorium e uffici. L´idea è parte di un disegno molto più ampio di recupero del parco.
 
A guidare la ristrutturazione del Gorky è la Zhukova, che nel 2011 aveva promesso di spostare la sua galleria d´arte contemporanea Garage in un vecchio centro espositivo all´interno del parco entro i prossimi due anni. Abramovich, patron del Chelsea e tra i primi dieci uomini più ricchi di Russia, finanzia l´iniziativa di quella che resta una vecchia gloria dell´Unione Sovietica, il Gorky, caduto in un triste stato di abbandono troppo a lungo. E pensare che negli anni Venti, ai tempi della sua creazione, il parco doveva essere un luogo in cui il pubblico sovietico poteva rilassarsi e imparare. Il vero nome è infatti “Parco della Cultura e del riposo dedicato a Gorky”.
 
Ma il restauro non è targato solo Zhukova e Abramovich. C´è il nuovo sindaco di Mosca Sergei Sobyanin, sempre più apprezzato dai concittadini, e il soprintendente alla cultura, Sergey Kapkov (37 anni), considerato bravissimo.
I primi cambiamenti ci sono stati già. In inverno. La connessione internet Wi-Fi in tutta l´area del parco (l´iPad e i tablet in Russia sono molto diffusi), panchine dalla forma stranissima (simile a fagioli), alberi-installazioni e via di seguito. Oltre al favoloso anello di ghiaccio, il più grande al mondo, creato immettendo l´acqua nell´intera area.
×

Iscriviti alla newsletter