Skip to main content

Espresso: il piano di Berlusconi? Renzi. Lui: “Che schifo”

Si avvicinano le primarie e Matteo Renzi era preparato a subire attacchi da più fronti. Ma l’articolo apparso oggi sull’Espresso non l’ha mandato giù.
Secondo il settimanale in edicola, Silvio Berlusconi avrebbe un piano segreto che prevede, tra l´altro, di candidare Matteo Renzi a palazzo Chigi. A supporto, viene citato un documento riservato “commissionato dal Cavaliere a un gruppo ristretto di consiglieri capeggiati da Dell´Utri e Verdini (oltre che dal suo nuovo guru Volpe Pasini)”. Questi i punti strategici, secondo il settimanale: “Via il Pdl e quasi tutti i suoi dirigenti, si propone di fondare una Lista civica nazionale che dovrà allearsi con il sindaco di Firenze, destinato a palazzo Chigi. Obiettivo: salvare Silvio dai giudici e (se possibile) farlo eleggere Presidente della Repubblica”.
 
“Il documento – si legge sul sito dell´Espesso – circolava ieri riservatamente nell´aula di Palazzo Madama mentre i senatori si apprestavano a votare per l´arresto di Luigi Lusi. Appena arrivato da Milano, top secret, affidato soltanto a un ristrettissimo gruppo di notabili berlusconiani. Nessun file, solo carta, come ai bei vecchi tempi. Otto pagine dattiloscritte più la copertina, titolo ´La Rosa Tricolore´, sottotitolo ´Un Progetto per vincere le elezioni politiche 2013´. E il simbolo, una rosa stilizzata con i petali rossi, bianchi e verdi su tutte le pagine”.
Uno scoop che manda su tutte le furie il primo cittadino di Firenze che affida ai social network la sua amarezza. Prima su twitter: “Espresso e dossier ridicoli: non è la prima volta, non sarà l´ultima. Se candidato, ne aspetto uno alla settimana. Però che schifo così…”.
 
Poi su Facebook: “E allora voglio svelare il mistero: il piano esiste! L´hanno firmato non solo Verdini e Dell´Utri, ma anche Luciano Moggi, Licio Gelli, Jack lo Squartatore e Capitan Uncino.
Ma sono stato irremovibile: finché non me lo chiede il mostro di LochNess non accetto. Quanto alle cose serie: se qualcuno vuole sapere cosa penso delle primarie del mio partito, il PD, delle alleanze e della Presidenza della Repubblica, si riguardi cosa ho detto dalla Gruber ieri sera. Temo che ci aspettino settimane molto calde e non per colpa di Scipione l´Africano. Ma noi andiamo avanti con un sorriso, senza paura…”.
×

Iscriviti alla newsletter