Skip to main content

Il viaggio in Europa di Mitt Romney

Mitt Romney sta preparando lo sbarco in Europa. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti aveva già in programma un viaggio in Israele e uno a Londra per le Olimpiadi che inizieranno a fine mese. Ora, scrive Politico, l´ex governatore del Massachusetts starebbe pensando di aggiungere due tappe in Germania e Polonia.
 
Secondo il quotidiano di Washington, l´itinerario di Romney sarebbe stato tracciato per mettere in evidenza i diversi approcci rispetto al presidente Barack Obama. Nonostante in queste elezioni la politica estera sia stata oscurata dai problemi domestici, quella di Romney è comunque sotto osservazione, a cominciare dalla strategia proposta per il ritiro dell´esercito dall´Afghanistan. In questo settore Obama mantiene infatti un solido vantaggio nei sondaggi.
 
Lo staff della campagna elettorale di Romney si è per ora rifiutato di commentare la notizia, ma alcuni membri della campagna elettorale aveva già discusso dell´ipotesi di un viaggio in Germania per incontrare il cancelliere Angela Merkel dopo la tappa a Londra per le Olimpiadi. Il viaggio darebbe a Romney la possibilità di discutere la crisi europea con Merkel, favorevole a un programma di austerità su cui l´amministrazione Obama è stata piuttosto critica.
La tappa in Polonia permetterebbe invece a Romney di attaccare la decisione, presa da Obama tre anni fa, di annullare lo scudo antimissilistico che sarebbe dovuto sorgere nell´Europa dell´est.
×

Iscriviti alla newsletter