Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Siria, Assad “dispiaciuto al 100%” per il jet turco

Bashar al Assad avrebbe voluto che le forze siriane non avessero abbattuto il jet da combattimento turco lo scorso 22 giugno. Così ha assicurato lo stesso presidente siriano in un’intervista al quotidiano turco “Cumhuriyet”. “Abbiamo appreso che (l’aereo) apparteneva alla Turchia dopo la sparatoria”, ha dichiarato in un’intervista.
 
“L’aereo stava volando in un corridoio aereo utilizzato in passato tre volte dall´aviazione israeliana”, ha sottolineato Assad, che si è detto dispiaciuto “al 100%” dell’accaduto. La Siria farà di tutto per evitare che le tensioni con la Turchia sfocino in un conflitto tra i due Paesi, ha aggiunto il capo dello stato siriano.
 
Human Rights Watchs: Siria e i crimini contro l´umanità
La Siria pratica sistematicamente torture e maltrattamenti che rappresentano “crimini contro l´umanità”. È quanto denuncia questo martedì Human Rights Watch in un rapporto multimediale intitolato “Torture Archipelago: Arbitrary Arrests, Torture and Enforced Disappearances in Syria`s Underground Prisons since March 2011”, in cui rivela la presenza di almeno 27 centri di detenzione sparsi nel Paese in cui viene praticata la tortura.
 
Nelle oltre 200 interviste realizzate da Hrw dall’inizio delle proteste, ex detenuti e disertori rivelano il sito, le agenzie responsabili, i metodi di tortura usati e, in molti casi, i comandanti in carica nelle 27 strutture detentive, tutte gestite dalle agenzie di intelligence siriane. Il rapporto fornisce quindi una localizzazione geografica di questi 27 centri, offre racconti video di ex detenuti e disegni delle tecniche di tortura usate e riferite da testimoni o vittime.
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter