Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco (finalmente) il piano della Bce

Le indiscrezioni circolate ieri si sono rivelate vere. La Banca centrale europea ha annunciato un piano su possibili acquisti calmieranti di titoli di Stato senza porre limiti sul suo ammontare. Lo ha riferito il presidente della Bce Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, fornendo una conferma di un aspetto fondamentale di questo intervento nelle valutazioni dei mercati: l´assenza di limiti predefiniti appunto.
Sotto una stretta condizionalità, ha riferito Draghi, la Bce potrà procedere ad acquisti di bond tra 1 e 3 anni di scadenza “senza prefissarsi un limite ex ante”, ha detto, sull´ammontare di queste operazioni.
Un finale atteso ma con mistero. Draghi ha infatti rivelato: “Il voto di oggi sul nuovo piano di acquisti di titoli di Stato della Bce senza limiti non è stato unanime, c´è stato un dissenziente. Non diciamo chi, sta a voi indovinare”.
 
Stretta condizionalità
Il programma di acquisti è stato battezzato “Outright Monetary Transactions”. Il primo aspetto citato dal banchiere centrale, come anticipato, è stato la sua “stretta condizionalità”: le manovre della Bce partiranno solo dopo che al paese o ai paesi beneficiari sarà stato attivato o un piano di aiuti vero e proprio, con un piano di aggiustamenti e riforme, o una sua versione ammorbidita che comunque implichi acquisti calmieranti di bond alle aste di emisisone da parte dei fondi anti crisi Efsf e Esm. Peraltro la Bce potrà decidere eventuali sospensioni dei suoi interventi nel caso in cui il paese fbeneficiario nonr sipetti gli impegni presi.
 
Coperture
Il secondo aspetto, cruciale su questo piano è quello delle coperture: “le Omt riguaderanno i futuri casi di piani di aggiustamento”, o le versioni di piani ammorbiditi ma potranno riguardare anche i paesi che hanno opiani già in corso posto che ritrovino l´accesso al mercato dei bond. Inoltre “si focalizzeranno su scadenze tra 1 e 3 anni”, ha aggiunto Draghi, e “non vengono prefissati limiti ex ante” sulla mole degli acquisti.
“Quella dei 3 anni ci è sembrata la cadenza più efficace da prendere di mira, perché è vicina ai tassi usati per il credito alle imprese e perché in un certo senso è simile alla scadenza dei nostri Ltro”, i prestiti straordinari a lungo termine che la Bce eroga alle banche. In generale “dobbiamo rompere le aspettative negative che riguardano tutta l´area euro, e questo giustifica l´intervento della Banca centrale”.
 
Trattamento dei creditori
L´Eurosistema, vale a dire l´insieme delle banche centrali che aderiscono alla moneta unica, chiarirà nei documenti legali che riguarderanno gli Omt, che accetterà lo stesso trattamento degli altri creditori, anche privati, con riferimento ai titoli di Stato dell´area euro che saranno acquistati dallo stesso Eurosistema attraverso gli Omt.
 
Sterilizzazione delle operazioni
La liquidità creata attraverso le transazioni Omt sarà pienamente sterilizzata, vale a dire riassorbita attraverso altre operazioni di mercato.
 
Trasparenza
I quantitativi di titoli di stato detenuti attraverso il programma Omt e le relative valorizzazioni saranno pubblicate dalla Bce su base settimanale. La pubblicazione della scadenza media di tali quantitativi e la loro suddivisione per Paese saranno avverrà invece su base mensile.
×

Iscriviti alla newsletter