Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oggi a Roma il vertice tra Monti e Hollande

Oggi a Roma il presidente del consiglio Mario Monti incontrerà il presidente francese Francois Hollande, in una settimana densa di appuntamenti per le cancellerie europee, e nella quale si svolgerà un atteso direttorio della Bce. Una bilaterale che cade in un momento in cui l´Europa va alla ricerca di una via di uscita dalla crisi sui debiti pubblici che continua a tenere sotto alta pressione le economie dell´area euro ritenute più in affanno, tra le quali le due ´big´ della periferia: la Spagna e l´Italia.
 
Spiragli di luce
Nelle ultime settimane sembravano giungere dalla Bce alcuni spiragli di luce alla fine del tunnel di mesi di crisi. A inizio agosto infatti, al termine del Consiglio direttivo della Bce, il presidente Mario Draghi ha annunciato delle linee guida che in base ad una stretta condizionalità, legata a misure determinate da parte dei governi, potrebbero portare l´istituzione monetaria ad avviare un nuovo programma di acquisti calmieranti di titoli di Stato.
La sola ipotesi ha da un lato arrestato la spirale rialzista che coinvolgeva i rendimenti dei titoli di Stato di Italia e Spagna, facendone ampliare i differenziali o spread rispetto ai Bund della Germania, e dell´altro ha innescato una dinamica di recupero delle Borse. Ma l´eventuale intervento della Bce è appunto legato a una stretta condizionalità, tra cui il fatto che il paese o i paesi beneficiari chiedano l´attivazione dei meccanismi anti spread tramite i fondi di stabilizzazione europei, l´attuale Efsf e il futuro Esm.
 
Gli incontri della settimana
Ed è in questo quadro che in questi giorni si registrano diversi incontri di spicco tra i leader Ue. La scorsa settimana Monti ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel, mentre Hollande ha visto il premier spagnolo Mariano Rajoy. Oggi a Berlino la Merkel incontrerà il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy, che la scorsa settimana ha incontrato Rajoy e che domani incontrerà lo stesso Hollande.
Per parte sua il presidente francese incontrerà il premier britannico David Cameron giovedì, mentre a Roma Monti riceverà il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso. Il tutto lo stesso giorno del Consiglio direttivo della Bce. In una audizione a porte chiuse al parlamento europeo, ieri Draghi avrebbe ribadito la validità delle linee guida approntate dalla Bce e, secondo quanto riferito da chi ha partecipato all´audizione, avrebbe affermato che eventuali acquisti di titoli di Stato a breve scadenza già in circolazione non violano i trattati europei. Venerdì poi Van Rompuy incontrerà il premier greco Antonis Samaras, e sabato sarà al Forum di Cernobbio ad una bilaterale con Monti.
×

Iscriviti alla newsletter