Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Bruxelles una buona notizia per Alcoa. Passera gongola

La Commissione europea ha dato oggi il suo via libera alla proroga sino al 2015 del regime di compensazione tariffario per le imprese che, come Alcoa, offrono servizi di interrompibilità istantanea in Sardegna e in Sicilia Secondo Bruxelles, dato che questi servizi vengono remunerati a valore di mercato, non costituiscono aiuti di stato.
 
La Commissione europea ha dato oggi il suo via libera alla proroga sino al 2015 del regime di compensazione tariffario per le imprese che, come Alcoa, offrono servizi di interrompibilità istantanea in Sardegna e in Sicilia.
 
Secondo Bruxelles, dato che questi servizi vengono remunerati a valore di mercato, non costituiscono aiuti di stato.
 
I servizi di interrompibilità istantanea – spiega Bruxelles – sono solitamente resi all´operatore del sistema di trasmissione da grandi consumatori di elettricità, i quali accettano interruzioni istantanee nelle forniture, praticate – se necessario – dall´operatore per riequilibrare la rete e prevenire black-out generalizzati. Grazie a queste importanti risorse, l´operatore può garantire la continuità dell´approvvigionamento elettrico, in particolare nelle zone con maggiori problemi strutturali di funzionamento della rete.
 
Già nel 2010 la Commissione ha approvato un regime di compensazione per i servizi di interrompibilità forniti nel periodo 2010-2012 in Sardegna e in Sicilia, tenendo conto della situazione particolare di queste isole e del fatto che la remunerazione era stabilita mediante gara di appalto.
 
“Siamo soddisfatti per la decisione di Bruxelles, risultato per il quale il Governo italiano si e´ impegnato a fondo”. Così il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, commenta in una nota il via libera della Commissione Europea alla proroga, per il triennio 2013-2015, del regime di compensazione tariffaria per le imprese come l´Alcoa che, in Sicilia e in Sardegna, offrono il servizio di cosiddetta superinterrompibilità.
 
“La decisione della Commissione conferma che la superinterrompibilita´ non e´ un aiuto di Stato, – precisa il sottosegretario – ma un servizio al sistema elettrico remunerato al valore di mercato, attraverso il quale le aziende ad alta intensita´ energetica delle due regioni potranno continuare ad usufruire dell´energia a un prezzo molto competitivo”.
×

Iscriviti alla newsletter