Skip to main content

Ecco cosa ha detto la finanza milanese a Renzi

“La serata sarà inoltre occasione di un fund raising”. Così si conclude l’invito di Algebris Investments per un incontro-buffet questa sera con Matteo Renzi. Quindi il fondo inglese capitanato da Davide Serra, che alcuni definiscono il Rottamatore della vecchia finanza, fa politica per il Rottamatore della vecchia politica?
Tra coloro che hanno ricevuto con piacere l’invito, l’interrogativo è sorto. D’altronde Algebris e il logo “Adesso!” della campagna del sindaco di Firenze che si candida alle primarie del Pd sfidando il segretario Pier Luigi Bersani compaiono ben in mostra in alto all’invito per il buffet di questa sera.
 
All’incontro stile Chatham House Ruel politico-cultural-finanziario sono allegate, secondo la ricostruzione di Formiche.net, alcune slide riconducibili direttamente a Serra in cui si elencano problemi e raccomandazioni per l’Italia.
La sintesi delle circa trenta slide è la seguente. Alla domanda “perché il debito sale?”, Serra così scrive: per l’evasione fiscale cronica, per il partito degli evasori, per il sistema tributario complesso, per la spesa pubblica troppo alta in confronto al servizio fornito, per gli stipendi statali troppo alti e per le pensioni troppo alte.
Non è scritto alla fine Forza Matteo, ma è come se ci fosse…
 
×

Iscriviti alla newsletter