Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Accusa di mazzette internazionali anche a Eads

Eads avrebbe versato tangenti per 70 milioni di euro per assicurarsi la vendita di Eurofighter all´Austria. Questa almeno è l´ipotesi sulla quale stanno indagando le procure tedesca a austriaca secondo il quotidiano Sueddeutsche Zeitung.
 
Il primo gruppo aeronautico europeo avrebbe trasferito questa somma sul conto di una società con sede in Inghilterra, che poi avrebbe ridistribuito il denaro verso Malta, l´Isola di Man, l´Austria, il Liechtenstein e la Svizzera, in base a uno schema pubblicato dalla Sueddeutsche Zeitung, che non cita le fonti ma che ha evidentemente avuto accesso ai documenti dell´inchiesta.
 
Mercoledì scorso sarebbero state svolte delle perquisizioni in diverse sedi di EADS in Germania, ma anche in Austria e Svizzera.
 
L´inchiesta delle procure di Monaco e di Vienna si concentra su 13 persone, fra le quali un ex dirigente con una posizione di primissimo piano in seno al gruppo, di cui non viene fatto il nome sul giornale.
 
I sospetti di corruzione in merito a questo contratto militare, concluso nel 2003, hanno adombrato la vita politica austriaca nel corso degli ultimi anni. L´ordinativo di 18 Eurofighter Typhoon era stato già ridimensionato nel 2007 a 15 apparecchi in seguito a roventi polemiche e molti in Austria avevano chiesto la rescissione del contratto. All´epoca la procura di Vienna aveva archiviato il caso avviato in seguito alla denuncia per corruzione contro l´ex capo dell´aviazione, generale Erich Wolf.
 
www.tmnews.it
×

Iscriviti alla newsletter