Skip to main content

La Sanità italiana è moribonda. Parola di Monti

“Le proiezioni di crescita e invecchiamento della popolazione mostrano che la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, incluso il nostro servizio sanitario nazionale di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento e organizzazione dei servizi e prestazioni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti intervenendo, collegato in videoconferenza da Palazzo Chigi, alla presentazione del progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.Med in corso a Palermo.

“La posta in palio è altissima – ha aggiunto Monti -, e anche l’innovazione medico scientifica, soprattutto in fase di industrializzazione, deve partecipare attivamente alla sfida, considerando il parametro costo-efficacia non più residuale, bensì d’importanza critica”.   Secondo il ministro della Sanità, Renato Balduzzi, “riuscire a conciliare sanità e sviluppo è l’obiettivo comune. Dopo una crisi, il volano dell’azione di rilancio sta nella concatenazione tra sanità e sviluppo, tra il sociale e sviluppo”.

“Sotto questo profilo in Italia dobbiamo essere consapevoli che occorre cambiare la nostra mentalità e il nostro lessico. Se un viaggiatore non informato delle vicende italiane, fosse arrivato un anno fa e si fosse voluto occupare di cos’è la sanità italiana avrebbe avuto una risposta parziale, come un luogo di spesa, inefficienze, corruzione. Ma questa è solo una caricatura della sanità”.   Il ministro ha quindi sottolineato come per quanto riguarda la Sanità, l’Italia sia “entro i primi 5 posti, qualsiasi siano i criteri di valutazione”.

×

Iscriviti alla newsletter