Skip to main content

ll primato dei disoccupati. Grazie Merkel…

Non si arresta l’emorragia di posti di lavoro in Italia. Ad ottobre l’esercito dei disoccupati ha raggiunto la soglia record di quasi 2,9 milioni di individui (2milioni 870mila). Lo ha comunicato l’Istat spiegando che si tratta del dato più alto dal gennaio 2004 (serie storiche mensili) e dal quarto trimestre del 1992, se si considerano le serie storiche trimestrali.

Il numero dei disoccupati è aumentato di 93mila unità rispetto a settembre (+3,3%). La crescita della disoccupazione ha riguardato sia gli uomini che le donne. Su base annua si è registrata una crescita del 28,9% ossia di 644mila unità.

Ma la disoccupazione continua a peggiorare in tutta l’area euro, dove all’11,7 per cento a ottobre ha raggiunto un nuovo massimo storico, secondo le cifre diffuse da Eurostat. L’ente di statistica comunitario ha contato 18 milioni 703 mila disoccupati nell’Unione valutaria, 173 mila in più dal mese precedente e 2 milioni 174 mila in più su base annua. A settembre la disoccupazione media si era attestata all’11,6 per cento.

×

Iscriviti alla newsletter