Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Per Barack si brinda pure in Russia

Dall’Europa alla Russia alla Cina. Tutto il mondo festeggia la rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca.
 
In Russia
Il Cremlino vede come “molto positiva” la sua vittoria. Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, ha detto che presto il capo di Stato russo chiamerà il collega per congratularsi con lui al telefono. Putin gli ha già inviato un telegramma di congratulazioni.
Alexei Pushkov, capo del Comitato Internazionale della Duma di Stato, sentito dall´agenzia Interfax, ha commentato: “La vittoria di Obama rappresenta una sconfitta delle forze conservatrici di destra negli Stati Uniti, e la Russia si augura che sotto la sua guida il Paese non provi ´in modo aggressivo a ripristinare un mondo unipolare”. Tali forze, ha sottolineato, sono state “prese molto sul serio e per certi versi hanno visto anche un disperato tentativo di riportare gli Stati Uniti, anche in politica estera, ai tempi di George W. Bush”. La speranza di Mosca, nelle parole di Pushkov, è che durante il secondo mandato il presidente degli Stati Uniti “eviterà nella sua politica estera di fare affidamento esclusivamente sull´´hard power´´.
 
Arriva anche la rivelazione dell’ambasciatore Usa a Mosca Michael Anthony McFaul: “Adesso posso dirlo: Sì, ho votato per Obama”. Obama d´altronde lo ha nominato, quasi un anno fa, capo missione nella Federazione Russa.
”Ho lavorato con lui per sei anni. Essere un membro della sua squadra è un onore!” ha esclamato il diplomatico, noto anche per qualche gaffe e per avere promesso al Ministero degli Esteri russo di imparare a parlare più “diplomaticamente”.
 
In Europa
L´Unione europea si è congratulata con Obama e ha auspicato che Ue e Usa “rafforzino i loro legami bilaterali” e “affrontino insieme le sfide globali, in particolare in materia di sicurezza ed economia”.
Il presidente dell´Ue, Herman Van Rompuy, che aveva già twittato un messaggio di auguri personali a Obama, ha pubblicato un comunicato assieme al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, nel quale rivolgono al presidente democratico “i loro auguri più calorosi per la sua rielezione”.
 
“Gli Stati Uniti sono un partner strategico dell´Unione europea e auspichiamo di proseguire con loro la stretta collaborazione avviata con il presidente Obama nel corso degli ultimi quattro anni, per rafforzare i nostri legami bilaterali e affrontare insieme le sfide globali, in particolare per la sicurezza e l´economia”, si legge nel comunicato.
“Crescita e occupazione restano le priorità per gli Stati Uniti e per l´Unione europea e continueremo a lavorare con il presidente Obama per liberare il potenziale incomparabile del mercato transatlantico”. “Siamo pronti ugualmente a continuare la nostra intensa cooperazione sulle questioni di politica estera e per la promozione dei nostri valori comuni”.
 
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha espresso i suoi migliori auguri a Obama e ha auspicato una proficua collaborazione per sconfiggere la crisi economica e finanziaria globale. “Mi congratulo molto calorosamente per la vostra rielezione (…) – dice Merkel a Obama – abbiamo collaborato in modo amichevole e proficuo negli ultimi anni (…) in particolare per superare la crisi economica e finanziaria mondiale”.
 
In Cina
Anche la Cina si è felicitata oggi con il presidente americano. L’ha annunciato un portavoce della diplomazia cinese, secondo il quale il presidente Hu Jintao e il primo ministro Wen Jiabao hanno inviato a Obama un messaggio comune di felicitazioni. Anche il vicepresidente Xi Jinping, che nei prossimi giorni assumerà la guida del Partito comunista cinese (Pcc), e quindi della Cina, ha egualmente inviato un messaggio di felicitazioni al suo omologo americano Joe Biden, ha indicato il portavoce Hong Lei.
×

Iscriviti alla newsletter