Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Crisi? Ma quale crisi! Il primato sul lavoro della Germania

Nel 2012 la Germania ha registrato il tasso di disoccupazione più basso dal 1991, con 2.897mila senza lavoro, 79mila in meno del 2011. In percentuale i disoccupati si sono ridotti dello 0,3%, scendendo al 6,8%.

I numeri sono stati diramati oggi dall’Agenzia federale per il lavoro di Norimberga. “Nel 2012 il mercato del lavoro si è confrontato con un contesto difficile. E ha reagito in maniera solida, anche se sono visibili le tracce del rallentamento congiunturale”, ha commentato il direttore dell’Agenzia, Frank-J. Weise.

Il 2012 per Weise è stato caratterizzato da tendenze contrastanti: “Nel primo semestre è andata inaspettatamente bene per l’occupazione. Nel secondo inaspettatamente male”.

Per il 2013 l’Agenzia per il lavoro prevede che il mercato non subirà cambiamenti rilevanti: “Sulla base dei dati in nostro possesso, sembra che potremo mantenere la situazione stabile”, ha commentato ancora Weise. Secondo le previsioni il dato medio per l’anno appena iniziato dovrebbe attestarsi “poco sopra i 2,9 milioni” di disoccupati.

 

×

Iscriviti alla newsletter