Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tensioni aeree fra Spagna e Inghilterra

Il governo spagnolo del premier conservatore Mariano Rajoy ha intenzione di escludere l’aeroporto di Gibilterra dal “cielo unico” europeo, tornando sulle posizioni diplomatiche precedenti al 2006. E’ quanto sostiene il quotidiano spagnolo El Pais.

L’esecutivo ha infatti deciso un cambiamento di politica rispetto alla questione di Gibilterra, dopo gli otto anni di governo socialista che avevano portato alla creazione di un Forum Tripartito tra Madrid, Londra e il governo della colonia: secondo la Spagna infatti la Rocca ha approfittato della situazione per avanzare verso la propria indipendenza, senza tuttavia concedere nulla in cambio a Madrid.

Le controversie scoppiate negli ultimi mesi – in particolare riguardo alle acque territoriali e ai diritti di pesca – avevano portato la regina Sofia a declinare l’invito a Londra per il Giubileo di Elisabetta II.

Nel febbraio scorso Rajoy aveva proposto di rilanciare un “dialogo costruttivo”, sebbene la posizione di Londra rimanga quella – analoga del resto al caso delle isole Falkland – di escludere qualsiasi trattativa senza il consenso degli abitanti della colonia, ai quali spetta ogni decisione sul proprio futuro.

Negli ultimi due anni si sono moltiplicati gli incidenti navali, rimasti senza conseguenze: Londra considera infatti come proprie acque territoriali una fascia di mare di circa 5,5 chilometri di larghezza attorno alla Rocca, non riconosciuta invece dalla Spagna.

Gibilterra – “Gebel al Tarik”, “la montagna” battezzata col nome del condottiero arabo che guidò l’invasione del 711 – venne conquistata dagli inglesi nel 1704, nel corso della Guerra di Successione spagnola, e annessa con il successivo Trattato di Utrecht – che menziona solo le acque interne al porto, senza alludere alla zona circostante – di cui rioccrre quest’anno il terzo centenario; nel 1830 venne formalmente dichiarata colonia britannica.

×

Iscriviti alla newsletter