Skip to main content

Mobilità in città: cosa ne pensano gli automobilisti

Un sondaggio sulla mobilità rivela le opinioni degli italiani sui posteggi urbani: ecco le idee proposte per migliorare un servizio spesso non all’altezza.

I prezzi delle Rc auto salgono alle stelle e i guidatori italiani cercano di correre ai ripari. Le compagnie del settore proliferano e gli utenti possono gioire poiché la concorrenza agevola gli utenti a trovare polizze più convenienti. Ma per trovare bisogna saper cercare. Qui subentra internet, che fornisce specifici servizi di comparazione prezzi dove porre le assicurazioni auto migliori a confronto fra loro e pescare, tra le tante, quella che fa a caso proprio. Che poi, in realtà, il problema caro – Rca non è l’unica causa di stress per i guidatori italiani, che di ragioni per essere in tensione ne hanno in abbondanza.

Parcheggiare in città è decisamente uno dei principali problemi di mobilità che incontrano gli automobilisti ogni giorno. Riuscire a trovare un posto per il proprio veicolo è spesso una caccia al tesoro tra parcheggi liberi o a pagamento, tra strisce di vari colori, etc. Il problema non è solo questo però, se ci si aggiunge il pericolo di poter essere vittime di incidenti che alzano il premio dell’assicurazione rc auto.

Proprio su come gestire i posti auto e su quali tipologie di parcheggi sarebbero da preferirsi in città, la compagnia di assicurazioni Direct Line, tra le principali in Italia a proporre polizze rca on line, ha realizzato un sondaggio tra gli automobilisti per sentire le loro opinioni in merito e monitorare la situazione attuale. Il dato primario che emerge è che il 65% degli intervistati si dichiara favorevole ai posteggi delimitati da strisce gialle o blu, in quanto li ritiene utili a combattere il problema del parcheggio selvaggio e dei posti riservati ai residenti, spesso introvabili proprio vicino casa.

Solo il 35% si dichiara contrario all’uso di tale sistema, ma in ogni caso dal sondaggio emerge che comunque l’87% degli automobilisti rispetta le regole e paga il dovuto per il posto auto per evitare multe o altri inconvenienti. Da sottolineare che c’è un 6% il quale afferma che in città i parcheggi sono scarsi e spesso introvabili, dunque è costretto a parcheggiare senza rispettare le norme.

Tra le soluzioni proposte per migliorare la situazione quella della creazione di più posti auto gratuiti in città è la preferita dal 53% degli automobilisti, ma ovviamente sono proposti anche un implemento del trasporto pubblico, una riduzione del prezzo dei biglietti di autobus e metropolitana ma  anche dei parcheggi sotterranei nei centri cittadini, ed infine anche la totale deregolamentazione dei posteggi con la cancellazione del sistema delle strisce.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter