Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha abbattuto il volo della Malaysia Airline?

Venerdì 7 marzo un volo di linea della Malaysia Airline diretto a Pechino è sparito nell’aria quando sorvolava ad altezza di crociera lo spazio aereo del Vietnam. Dell’aereo e delle 239 persone a bordo non si sa nulla.

Dalle pochissime informazioni che sono state trasmesse, si apprende che il pilota, con 32 anni di servizio e più di 18000 ore di volo, non ha trasmesso alcun messaggio di allerta meccanica o di altra natura. Quindi, il velivolo è esploso in aria improvvisamente.

Alcune informazioni indicano che potrebbe trattarsi di terrorismo, poiché sembra, come sostiene l’Interpol, che due passeggeri viaggiassero con passaporti falsi o rubati. Uno di questi passaporti era di un italiano che vive in Thailandia e che non era sull’aereo, ma che aveva denunciato la perdita del passaporto.

Tuttavia, la pista del terrorismo sembra strana perché il pilota avrebbe potuto inviare un messaggio di allerta per dirottamento. Non è avvenuto.

Invece, alcuni fatti lasciano pensare che si possa essere trattato di ‘uno scontro con un missile’. Da giorni la Cina lanciava allarmi per l’attività di test missilistici della Corea del Nord. Pochi giorni prima un aereo di linea cinese che volava da Tokio alla città cinese di Shenyang era stato sfiorato da un missile nordcoreano in discesa sulla terra. Lo scorso gennaio, l’ex capo della Cia, il generale David Petraeus, in una conferenza sulla sicurezza in Israele aveva lanciato l’allarme su scenari drammatici dovuti alla proliferazione di Man-Portable-Air-Defense-Systems (MANPADS), cioè lanciamissili portatili terra-aria, che sono spariti dai depositi di Gheddafi in Libia (15-20000 pezzi) e la settimana scorsa un numero imprecisato è sparito dai depositi in Ucraina.

Intanto, l’11 febbraio un aereo militare con 78 perone a bordo, è precipitato in Algeria. Mentre si attende l’esito della commissione d’inchiesta algerina sull’incidente, il canale americano CBS ha citato una fonte ‘anonima’ che ha dichiarato che centinaia di missili sono arrivati in possesso delle organizzazioni terroristiche legate ad AlQaeda nel Maghreb (Aqim) con base in Algeria.

Le inchieste ufficiali prenderanno mesi o anni. Intanto resta la domanda: chi ha abbattuto il volo MH370 della Malaysia Airline?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter