Skip to main content

Apple, i neofascisti con l’IPhone e le stantie frittate anticapitaliste

Fascisti su Marte o su Apple? L’anticapitalismo, si sa, è nel dna della destra estrema e radicaleggiante. Per questo la goliardata – così l’hanno chiamata – di scaraventare qualche frittata fresca contro chi attende di comprare l’ultimo modello di IPhone, può stupire poco. Eppure la sortita per far parlare di sé più che per invertire la rotta del capitalismo mondiale è degna di nota, per quanto possa essere retrò. Anche perché magari i destrorsi si sono dati per l’happening anti Apple proprio grazie a qualche dispositivo mobile da loro tanto deprecata.

I FATTI

Uova, acqua e farina contro le persone in attesa da ore per il nuovo iPhone 6 della Apple nel centro commerciale Porta di Roma, alla periferia nord-est della capitale. È il blitz organizzato stamattina dal Blocco Studentesco (l’associazione studentesca di estrema destra), che in una nota spiega che “si è trattato di un’azione goliardica, una presa in giro contro la mania consumistica di aspettare ore e ore per un prodotto tecnologico divenuto ormai uno status symbol”.

LE PAROLE DEL BLOCCO

Per Fabio Di Martino, responsabile nazionale del Blocco Studentesco, “i gavettoni indirizzati ai ragazzi in fila servono a ‘svegliare’ una gioventù ormai assuefatta, attirata esclusivamente da mode dettate da grandi multinazionali e capace di vivere come un evento il lancio di un nuovo prodotto”. “Nel centesimo anniversario della Grande Guerra – prosegue Di Martino – vogliamo far sì che il sacrificio di chi cadde in nome dell’Italia, di chi fu pronto a combattere e morire per la propria patria non sia dimenticato e funga da esempio per le nuove generazioni. Le parole d’ordine di quest’anno sono ‘ritrova te stesso’: un incitamento rivolto a tutti gli italiani, per riscoprire le nostre radici e la nostra storia, per affermare ancora oggi la nostra volontà di combattere contro la crisi economica e spirituale che attanaglia l’Italia e l’Europa”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter