Skip to main content

Chi era Muhsin al-Fadhli, il leader di Khorasan ucciso dagli Usa in Siria

Era ricercato da almeno dieci anni perché coinvolto negli attentati dell’11 settembre del 2001 e in altre offensive contro gli Stati Uniti. Un raid Usa lo ha fatto fuori. Su Muhsin al-Fadhli c’era una taglia di 7 milioni di dollari per chi avesse fornito informazioni certe. Quest’uomo di 34 anni era stato al vertice di Al Qaeda e adesso guidava il gruppo terrorista siriano Khorasan.

LA MORTE DEL LEADER TERRORISTA

Il Dipartimento di Stato americano ha confermato che al-Fadhli è stato ucciso in Siria. Secondo il Pentagono è morto l’8 luglio durante un attacco aereo mentre viaggiava in auto a Sarmada, nel nordest della Siria. “Era un esperto consigliere di Al Qaeda, molto vicino ai leader terroristi che hanno pianificato gli attacchi dell’11 settembre del 2001”, ha spiegato il portavoce del Pentagono, Jeff Davis.

MINACCIA PER GLI STATI UNITI

Nato in Kuwait, Al-Fadhli era sospettato di essere la mente dietro l’attacco di ottobre del 2002 contro i marine americani a Faylaka. Durante un discorso pronunciato a Bruxelles nel 2005, l’ex presidente americano George W. Bush aveva menzionato l’uomo perché coinvolto nell’esplosione della nave petrolifera francese MV Limburg nel 2002 di fronte lo Yemen. Secondo gli Usa, Al-Fadhli orchestrava da tempo un’altra strage in territorio americano, forse ispirandosi al suo mentore, Osama bin Laden.

ESILIO IN IRAN

Un dossier del Dipartimento di Stato svela che, prima di arrivare in Siria, al-Fadhli aveva vissuto in Iran. Si era poi rifugiato in Afghanistan dopo la strage alle Torri Gemelle.

GUERRA TRA ISIS E AL QAEDA

Al-Fadhli è stato determinante a febbraio del 2014 nell’influenzare Al Qaeda a prendere le distanze dallo Stato Islamico. Per l’intelligence americana, il terrorista gestiva anche la logistica e le finanze di Khorasan. “Khorasan è una rete di veterani di Al Qaeda che tramavano attacchi contro gli Stati Uniti e i loro alleati”, ha spiegato Davis. Per il direttore della National Intelligence americana, James Clapper “in termini di minaccia per il territorio americano, Khorasan è pericoloso quanto lo Stato Islamico”.

KHORASAN, CHI SONO E COSA VOGLIONO

Khorasan è il nome dato a un’area tra l’Afghanistan e il Pakistan dove si pensa si nascondesse il consiglio supremo di Al Qaeda. Site ha recuperato diversi tweet di jihadisti che esprimono le proprie condoglianze per la morte del leader di Khorasan.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter